Un abbraccio e una preghiera per i medici italiani caduti durante l'epidemia di Covid-19Un abbraccio e una preghiera per i medici italiani caduti durante l'epidemia di Covid-19 
Hai dimenticato il tuo nome utente?
Hai dimenticato la tua password?

Notizie per gli iscritti

Con il completamento dell'iter di approvazione ministeriale, dal 4 gennaio 2024 è operativo il portale telematico del Ministero della Giustizia destinato ad accogliere le domande di iscrizione dei professionisti all'Albo nazionale dei CTU e dei Periti, come previsto dalla "riforma Cartabia".

Cordoglio a Firenze per la scomparsa di Antonio Panti.

"Con lui perdiamo un punto di riferimento per l'Ordine e per tutti i medici fiorentini. Ci stringiamo intorno alla famiglia", dice il Presidente dell'Ordine dei Medici di Firenze, Pietro Dattolo.

"Sono personalmente scosso. Sono entrato con lui a far parte dell'Ordine e Antonio è sempre stato un punto di riferimento personale e professionale - continua Dattolo - La sua attività è stata contraddistinta dall'instancabile battaglia per i diritti dei malati, dei medici e degli operatori sanitari".

Si porta a conoscenza dei colleghi medici e odontoiatri la nota della Fondazione ONAOSI relativa alla contribuzione per l'anno 2024: pdf Nota Federazioni Ordini 2024 (102 KB)

Si ricorda che questo è l'ultimo anno in cui gli iscritti all'Ordine nel 2014 possono aderire volontariamente alla Fondazione, in quanto lo Statuto ONAOSI prevede che tale facoltà sia esercitata entro 10 anni dall'iscrizione all'Albo.

Per ogni approfondimento circa le attività della Fondazione ONAOSI, consultare il sito: https://www.onaosi.it/

 

La Legge n. 18 del 23/02/2024, ha prorogato fino al 31 dicembre 2024 la deroga sul riconoscimento dei titoli per i sanitari rifugiati ucraini.

Sulla Gazzetta Ufficiale del 28 febbraio 2024 è stata pubblicata la Legge n. 18 del 23/02/2024 che ha convertito, con modificazioni, il Decreto Legge n. 215 del 2023, cosiddetto "Decreto Milleproroghe".

Diverse le misure che riguardano la sanità contenute all'interno del provvedimento.

Riceviamo e volentieri pubblichiamo il comunicato sull'iniziativa promossa da ISDE Italia, con il patrocinio fra gli altri della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici, per sensibilizzare i medici sul problema dei danni da plastica alla salute.

Si invitano gli iscritti a partecipare alla campagna, rispondendo al questionario proposto.

pdf Campagna nazionale prevenzione danni da plastica (529 KB)

Si ricorda che il pagamento della quota di iscrizione all'Ordine deve avvenire entro il 28 febbraio di ogni anno.

Per l'anno 2024 l'avviso di pagamento viene inviato tramite PEC, email oppure tramite lettera cartacea (agli iscritti sprovvisti di PEC). Con l'occasione si ricorda che a norma del Decreto Legge 76/2020 è obbligatorio comunicare all'Ordine il proprio indirizzo PEC. Per attivarlo seguire le istruzioni indicate nella pagina del sito dedicata: https://www.ordine-medici-firenze.it/professione/strumenti-operativi/pec.

L’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Firenze esprime piena vicinanza e solidarietà alle popolazioni, alle colleghe e ai colleghi colpiti dai recenti e drammatici fenomeni di calamità naturale verificatisi nella nostra provincia.

In proposito, con delibera del Consiglio dei Ministri del 03/11/2023 è stato dichiarato lo “stato di emergenza” per le province di Firenze, Livorno, Pisa, Pistoia e Prato e, con ordinanza n. 1037 del 05/11/2023 del Capo della Protezione Civile, sono stati previsti i primi interventi di somma urgenza, fra cui l’erogazione di contributi per i nuclei familiari costretti ad abbandonare la propria abitazione.

Il Consiglio dei Ministri nella seduta del 28 dicembre 2023 ha approvato il Decreto Legge "Milleproroghe" col quale, fra l'altro, è stato prorogato per il 2024 il divieto di fatturazione elettronica per i soggetti Iva che effettuano prestazioni sanitarie nei confronti dei consumatori finali.

In pratica significa che anche per il 2024 i medici non devono utilizzare la fattura elettronica per le prestazioni in favore dei pazienti. I dati sanitari quindi continueranno a dover essere inviati a Sistema TS, come per gli anni passati, ma il paziente continuerà a ricevere la fattura tradizionale cartacea.

Il Comando Carabinieri NAS di Firenze in queste settimane sta effettuando controlli a campione presso palestre e impianti sportivi al fine di verificare il rispetto delle norme in materia di attività sportiva e di relativa certificazione medica.

In particolare vengono esaminati i certificati medici rilasciati in favore di chi svolge attività sportiva, sia a livello agonistico che a livello non agonistico. Nel caso in cui vengano riscontrati certificati rilasciati da medici diversi da quelli autorizzati per legge, sono applicate sanzioni amministrative per un importo da 1.000 a 6.000 euro.

Com'è noto, la "Fondazione ENPAM 5 x 1000" è una ONLUS fondata dall'ENPAM con l'obiettivo di promuovere la ricerca medico-scientifica e promuovere l'assistenza sociale e socio-sanitaria in favore dei medici e degli odontoiatri italiani.

Il 27 giugno 2023 è stato approvato il nuovo standard ETSI EN 319 532-4 che, di fatto, ha concretizzato il Servizio Elettronico di Recapito Certificato Qualificato (SERCQ).

Grazie all'approvazione del nuovo standard, dal 2024 la PEC estenderà la sua validità in tutta Europa, consentendo di comunicare con pieno valore legale e in modo ancora più sicuro tra cittadini, imprese e Pubbliche Amministrazioni di tutti gli Stati membri.

Per i medici e gli odontoiatri iscritti all'Ordine che hanno attiva la PEC con il gestore ARUBA SPA grazie alla convenzione con l'Ordine, si fa presente che il servizio non subirà alcuna modifica nel suo utilizzo e potrà continuare ad essere usato come di consueto.

lun
mar
mer
gio
ven
sab
dom
 
 
 
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
 
 
 
 
 
 
 

Link utili