Un abbraccio e una preghiera per i medici italiani caduti durante l'epidemia di Covid-19Un abbraccio e una preghiera per i medici italiani caduti durante l'epidemia di Covid-19 

Calendario eventi

Descrizione:

La scienza dell’alimentazione è in continua evoluzione: da una parte si individuano sempre maggiori alimenti funzionali (nutraceutica), dall’altra si inizia a conoscere sia come gli alimenti possono influenzare il genoma (nutrigenomica) sia come il nostro genoma possa far metabolizzare in modo diverso uno stesso alimento (nutrigenetica). La modificazione dell’espressione genica da parte di alimenti o diversi stili di vita (epigenetica), sarà presa in considerazione. A tal fine il corso si propone quindi di portare all’attenzione di nutrizionisti o di coloro che si vogliono avvicinare alla professione le nuove modalità di approccio ai problemi delle disfunzioni metaboliche e della nutrizione umana in genere. Le discipline legate alla scienza dell’alimentazione verranno trattate alla luce delle nuove conoscenze di epigenetica. Particolare attenzione sarà posta anche al ruolo del microbiota intestinale,  al legame nutrizione-benessere, alla disponibilità e utilità di test genetici, al problema delle intolleranze alimentari. La presenza, nell’elenco dei docenti, di biologi professionisti permetterà inoltre di avvicinare al modo del lavoro i neolaureati partecipanti al corso e ad avvicinarsi alla conoscenza sia del rapporto nutrizionista-paziente, sia dei test genetici attualmente in commercio. il corso si svolgerà nei giorni 13-14 e 20-21 marzo 2020.

Il bando e le modalità di iscrizione sono reperibili dal sito Unifi-perfezionamento 2019/20 o dal link sotto indicato 

Data e Ora:

Venerdì, 13 Marzo 2020 8:00 - 17:00

Luogo:

Plesso Didattico Viale Morgagni- Università Firenze

Contatto:

Prof. Luigia Pazzagli (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Link:

https://www.unifi.it/p11699.html#sc_alimentazione