Un abbraccio e una preghiera per i medici italiani caduti durante l'epidemia di Covid-19Un abbraccio e una preghiera per i medici italiani caduti durante l'epidemia di Covid-19 

Calendario eventi

Descrizione:

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una rapida espansione dell’utilizzo di farmaci biologici, quali citochine, anticorpi monoclonali e proteine di fusione, per il trattamento di malattie infiammatorie e patologie oncologiche. Infatti, la disponibilità di farmaci biologici ha modificato radicalmente la strategia terapeutica di molteplici malattie a patogenesi immunomediata aprendo da un lato la soluzione a quadri clinici altrimenti difficili da trattare, dall’altro ha creato nuove problematiche quali quelle relative alla cosiddetta “safety” del loro impiego (reazioni infusionali, rischio infettivo, ecc). Sia in riferimento all’efficacia che ai problemi di safety, non si può prescindere dalla conoscenza dei meccanismi di azione dei diversi farmaci biologici. Altrettanto centrale è lo studio dell’ immunogenicità dei farmaci biologici, ovvero alla sua capacità di indurre una risposta immunitaria caratterizzata dallo sviluppo di anticorpi specifici anti-farmaco (anti-drug antibodies: ADA). Molti sono i fattori determinanti l’immunogenicità dei farmaci biologici, primi fra tutti le loro caratteristiche strutturali.
L’immugenicità di un farmaco biologico oltre che per la safety del farmaco stesso ha un ruolo determinante nel condizionare la non risposta clinica al trattamento. E’ facile comprendere come la determinazione degli ADA nel siero dei pazienti durante la terapia potrà rappresentare in un prossimo futuro un strumento utile al clinico per la gestione delle terapie con farmaci biologici.
Il convegno si propone di analizzare i punti sopra indicati nonché mettere a confronto le diverse esperienze di specialisti dei vari settori della medicina che utilizzano i farmaci biologici per il trattamento delle patologie di rispettivo interesse.

Data e Ora:

Venerdì, 23 Ottobre 2020 13:50 - 13:00

Luogo:

Firenze, Grand Hotel Mediterraneo

Contatto:

Segreteria Organizzativa: Ad Hoc Eventi Firenze - Tel 055 4480891 - email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Link:

http://bit.do/brochurefb