Un abbraccio e una preghiera per i medici italiani caduti durante l'epidemia di Covid-19Un abbraccio e una preghiera per i medici italiani caduti durante l'epidemia di Covid-19 

Normativa di riferimento

 

Come da indicazioni del Decreto Legislativo 33/2013, e successive modificazioni/integrazioni, in questa sezione sono disponibili le informazione relative alle Informazioni ambientali.

 

 

Art. 40, c. 2, d.lgs. n. 33/2013

Pubblicazione e accesso alle informazioni ambientali

2. Le amministrazioni di cui all'articolo 2, comma 1, lettera b), del decreto legislativo n. 195 del 2005, pubblicano, sui propri siti istituzionali e in conformità a quanto previsto dal presente decreto, le informazioni ambientali di cui all'articolo 2, comma 1, lettera a), del decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 195, che detengono ai fini delle proprie attività istituzionali, nonché le relazioni di cui all'articolo 10 del medesimo decreto legislativo. Di tali informazioni deve essere dato specifico rilievo all'interno di un'apposita sezione detta «Informazioni ambientali».

 


 

Sezione non applicabile all'Ente

Notizie per gli iscritti

Ricette "bianche" elettroniche

Con Decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 30/12/2020 è stato istituito il sistema della dematerializzazione per le prescrizioni non a
carico del SSN (cosiddette "ricette bianche") sia ripetibili che non ripetibili che entra in vigore il 30 gennaio 2021. Viene inserito un nuovo codice di ricetta il NRBE:
Numero della ricetta bianca (non a carico del SSN) ripetibile e non ripetibile che costituisce l’identificativo univoco a livello nazionale generato dal SAC (Sistema di
accoglienza centrale).


Leggi tutto...

Candidature di odontoiatri per esaminatori ASO

Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 6 febbraio 2018 istituisce la nuova figura professionale dell’Assistente di Studio Odontoiatrico (ASO) quale l'operatore in possesso dell'attestato conseguito a seguito della frequenza di specifico corso di formazione. L'Accordo Stato-Regioni per questa figura è stato ratificato con Decreto della Regione Toscana il 15 Maggio 2018 e sancisce il profilo professionale dell’ASO, quale operatore di interesse sanitario e la relativa necessità formativa.


Leggi tutto...

Quota Iscrizione Annuale 2021

Si comunica che la Banca Popolare di Sondrio (che svolge il servizio di Tesoreria per l'Ordine) nei prossimi giorni invierà agli iscritti all'Ordine l'avviso di pagamento "PAGOPA" per la quota annuale di iscrizione all'Albo Medici/Odontoiatri tramite PEC o posta all'indirizzo comunicato all’Ordine, con scadenza 28 febbraio 2021.


Leggi tutto...

Prefettura cerca medici in quiescenza

A seguito della Delibera della Regione Toscana n. 1645 del 21/12/2020, la Prefettura di Firenze ha comunicato all'Ordine dei Medici di Firenze che attiverà uno screening tramite test antigenico rapido riservato a tutti i loro 120 dipendenti in servizio, finalizzato all’accertamento di eventuali positività al virus. Nell’ottica della collaborazione tra Istituzioni, ha invitato l’Ordine dei Medici a rendere nota l’iniziativa tra i propri iscritti in quiescenza.


Leggi tutto...

Survey medici palliativisti

La Sezione O del Comitato Tecnico Sanitario del Ministero della Salute, che ha il compito di monitorare l’attuazione della Legge 38/2010 in materia di Cure Palliative e alla Terapia del Dolore, ha avviato una ricerca al fine di conoscere il numero di professionisti attualmente impiegati nelle reti di cure palliative.A tale scopo è stata avviata una collaborazione con la SICP - Società Italiana di Cure Palliative e ALTEMS - Alta Scuola di economia e management dei sistemi sanitari dell’Università Cattolica del Sacro Cuore per una Survey, rivolta a tutti i professionisti, medici e infermieri, operanti in cure palliative. Lo scopo di questa indagine è quello di censire l’attuale numero di Medici palliativisti e Infermieri presenti sul territorio italiano e impiegati nelle strutture pubbliche e private accreditate e territoriali.


Leggi tutto...

Medici del lavoro: sospeso invio allegato 3B per il 2021

Il Ministero della Salute informa che alla luce del carico di lavoro dei medici competenti, della difficoltà della situazione legata alla gestione dell'emergenza COVID-19, della peculiarità operativa della sorveglianza sanitaria periodica in questa fase pandemica, è sospeso l’invio dell’allegato 3B di cui all'art. 40 comma 1 del Decreto Legislativo 81/2008 per tutto il 2021: pdf Sospensione mod 3B 2021 (181 KB)


Leggi tutto...

torna all'inizio del contenuto