Un abbraccio e una preghiera per i medici italiani caduti durante l'epidemia di Covid-19Un abbraccio e una preghiera per i medici italiani caduti durante l'epidemia di Covid-19 

Normativa di riferimento

 

Come da indicazioni del Decreto Legislativo 33/2013, e successive modificazioni/integrazioni, in questa sezione sono disponibili le informazione relative alle Informazioni ambientali.

 

 

Art. 40, c. 2, d.lgs. n. 33/2013

Pubblicazione e accesso alle informazioni ambientali

2. Le amministrazioni di cui all'articolo 2, comma 1, lettera b), del decreto legislativo n. 195 del 2005, pubblicano, sui propri siti istituzionali e in conformità a quanto previsto dal presente decreto, le informazioni ambientali di cui all'articolo 2, comma 1, lettera a), del decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 195, che detengono ai fini delle proprie attività istituzionali, nonché le relazioni di cui all'articolo 10 del medesimo decreto legislativo. Di tali informazioni deve essere dato specifico rilievo all'interno di un'apposita sezione detta «Informazioni ambientali».

 


 

Sezione non applicabile all'Ente

Notizie per gli iscritti

L'Ordine di Firenze è su Facebook

L’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Firenze arriva sui social. Da ora è aperta la nuova pagina Facebook interamente dedicata al lavoro dei medici nel territorio fiorentino.

Una narrazione a 360 gradi con interventi, immagini e approfondimenti. "Vogliamo dare sempre più voce ai tantissimi dottori che operano ogni ora per aiutare le famiglie e che, come nessun altro, conoscono le esigenze di salute nella vita quotidiana - spiega il presidente dell'Ordine Pietro Dattolo - Avere una presenza digitale vivace e costante è un passo importante anche per la sanità, specie in questo frangente storico della lotta al Covid-19. Il virus ha mostrato a tutti, forse come mai prima, il valore e l'imprescindibilità della medicina e del dialogo con le persone".


Leggi tutto...

Contributo volontario ONAOSI 2021

Di seguito l'informativa della Fondazione ONAOSI relativa al versamento del contributo 2021 per gli aderenti volontari.

Si sottolinea che quest'anno è l'ultimo per l'adesione volontaria all'ONAOSI per gli iscritti all'Ordine nell'anno 2012, stante il disposto di legge che consente l'adesione volontaria entro 10 anni dall'iscrizione all'Albo.

pdf Contributo ONAOSI 2021 (355 KB)


Leggi tutto...

Novità obbligo SCIA per studi medici

Il nuovo Regolamento della Regione Toscana n. 90/R/2020 in materia di autorizzazioni e accreditamento delle strutture sanitari e degli studi professionali prevede importanti novità per gli studi medici che effettuano solo visite (senza nessuna attività invasiva).

Infatti l'art. 19 del nuovo Regolamento prevede che sono soggetti a segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) semplificata gli studi medici che erogano visite o diagnostica strumentale non invasiva complementare all'attvità clinica.


Leggi tutto...

Ricette "bianche" elettroniche

Con Decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 30/12/2020 è stato istituito il sistema della dematerializzazione per le prescrizioni non a
carico del SSN (cosiddette "ricette bianche") sia ripetibili che non ripetibili che entra in vigore il 30 gennaio 2021. Viene inserito un nuovo codice di ricetta il NRBE:
Numero della ricetta bianca (non a carico del SSN) ripetibile e non ripetibile che costituisce l’identificativo univoco a livello nazionale generato dal SAC (Sistema di
accoglienza centrale).


Leggi tutto...

Quota Iscrizione Annuale 2021

Si comunica che la Banca Popolare di Sondrio (che svolge il servizio di Tesoreria per l'Ordine) nei prossimi giorni invierà agli iscritti all'Ordine l'avviso di pagamento "PAGOPA" per la quota annuale di iscrizione all'Albo Medici/Odontoiatri tramite PEC (mittente: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) o posta all'indirizzo comunicato all’Ordine, con scadenza 28 febbraio 2021.


Leggi tutto...

Medici del lavoro: sospeso invio allegato 3B per il 2021

Il Ministero della Salute informa che alla luce del carico di lavoro dei medici competenti, della difficoltà della situazione legata alla gestione dell'emergenza COVID-19, della peculiarità operativa della sorveglianza sanitaria periodica in questa fase pandemica, è sospeso l’invio dell’allegato 3B di cui all'art. 40 comma 1 del Decreto Legislativo 81/2008 per tutto il 2021: pdf Sospensione mod 3B 2021 (181 KB)


Leggi tutto...

torna all'inizio del contenuto