Un abbraccio e una preghiera per i medici italiani caduti durante l'epidemia di Covid-19Un abbraccio e una preghiera per i medici italiani caduti durante l'epidemia di Covid-19 

Da lunedì 29 giugno 2020 l'attività amministrativa dell'Ordine, che in questi mesi si è svolta senza alcuna interruzione in modalità a distanza, riprende nella sede di Via Vanini 15.

Tutti coloro che frequentano a qualsiasi titolo la sede dell'Ordine sono tenuti al rispetto delle misure di sicurezza contenute nel Protocollo anti-contagio e nelle conseguenti disposizioni organizzative:

pdf Protocollo anti contagio (453 KB)

pdf Disposizioni organizzative di sicurezza (222 KB)

Notizie per gli iscritti

Chiusura uffici

Si comunica che gli uffici dell'Ordine sono chiusi dal 12 al 16 agosto compresi.

Le attività riprenderanno regolarmente il 17 agosto.

Disponibilità Medici di Medicina Generale per tutor ai giovani laureandi

A seguito della Convenzione firmata fra l'Università di Firenze e l'Ordine dei Medici di Firenze, compito dell'Ordine è raccogliere l'elenco dei Medici di Medicina Generale disponibili a svolgere l'attività di tutor-valutatori nell'ambito del tirocinio pratico-valutativo per l'accesso alla Laurea Abilitante in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Firenze a norma del Decreto Ministeriale 09/05/2018 n. 58.

L'Ordine ha predisposto un form compilabile dai Medici interessati e disponibili, che abbiano i requisiti previsti dal Decreto sopra citato. La compilazione e invio del form consente l'inserimento nell'elenco dei medici tutori da condividere con l'Università di Firenze. Per accedere al form cliccare qui: Form per disponibilità MMG tutori.

Candidature di odontoiatri per esaminatori ASO

Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 6 febbraio 2018 istituisce la nuova figura professionale dell’Assistente di Studio Odontoiatrico (ASO) quale l'operatore in possesso dell'attestato conseguito a seguito della frequenza di specifico corso di formazione. L'Accordo Stato-Regioni per questa figura è stato ratificato con Decreto della Regione Toscana il 15 Maggio 2018 e sancisce il profilo professionale dell’ASO, quale operatore di interesse sanitario e la relativa necessità formativa.

Leggi tutto...

Corso in Responsabilità Sanitaria per elenco CTU

Anche per l’anno 2021 il Dipartimento di Scienze Giuridiche dall’Università degli Studi di Firenze promuove una nuova edizione del corso per CTU conciliatore denominato "Corso di perfezionamento in RESPONSABILITÀ SANITARIA: AZIONI CIVILI E CONSULENZA TECNICA NELLA L. 8 MARZO 2017, N. 24", che si svolgerà nell’ultimo trimestre dell’anno: https://www.dsg.unifi.it/vp-647-responsabilita-sanitaria-azioni-civili-e-consulenza-tecnica-nella-l-8-marzo-2017-n-24-le.html

Leggi tutto...

Novità obbligo SCIA per studi medici

Il nuovo Regolamento della Regione Toscana n. 90/R/2020 in materia di autorizzazioni e accreditamento delle strutture sanitarie e degli studi professionali prevede importanti novità per gli studi medici che effettuano solo visite (senza nessuna attività invasiva).

Infatti l'art. 19 del nuovo Regolamento prevede che sono soggetti a segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) semplificata gli studi medici che erogano visite o diagnostica strumentale non invasiva complementare all'attvità clinica.

Leggi tutto...

Lezioni al Liceo per la "curvatura biomedica"

Il progetto di "Curvatura Biomedica" consiste in un ciclo di lezioni per gli studenti delle ultime classi del Liceo e sta avendo un grande successo in tutta Italia. L'Ordine dei Medici di Firenze è stato uno dei primi a raccogliere l'invito del MIUR e della FNOMCEO per la sua esecuzione e da tre anni sta collaborando con il Liceo Castelnuovo di Firenze. Molti colleghi hanno partecipato e partecipano al progetto, venendo incontro alle molteplici richieste di collaborazione, ma è importante ampliare la platea dei medici che intendono manifestare la propria disponibilità.

I colleghi interessati a partecipare al progetto in qualità di docenti possono scrivere una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con il proprio nominativo, indicando i recapiti (mail e cellulare) e allegando il curriculum di studio e professionale.

Leggi tutto...

lun
mar
mer
gio
ven
sab
dom
 
 
 
 
 
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
 
 
 
 
 

Senza eventi in questo periodo

Torna su