Un abbraccio e una preghiera per i medici italiani caduti durante l'epidemia di Covid-19Un abbraccio e una preghiera per i medici italiani caduti durante l'epidemia di Covid-19 

Normativa di riferimento

Art. 18, d.lgs. n. 33/2013

Obblighi di pubblicazione dei dati relativi agli incarichi conferiti ai dipendenti pubblici

1. Fermo restando quanto previsto dall'articolo 9-bis, le pubbliche amministrazioni pubblicano l'elenco degli incarichi conferiti o autorizzati a ciascuno dei propri dipendenti, con l'indicazione della durata e del compenso spettante per ogni incarico.

 

Art. 53, c. 14, d.lgs. n. 165/2001

Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche

14. Al fine della verifica dell'applicazione delle norme di cui all'articolo 1, commi 123 e 127, della legge 23 dicembre 1996, n. 662, e successive modificazioni e integrazioni, le amministrazioni pubbliche sono tenute a comunicare al Dipartimento della funzione pubblica, in via telematica o su supporto magnetico, entro il 30 giugno di ciascun anno, i compensi percepiti dai propri dipendenti anche per incarichi relativi a compiti e doveri d'ufficio; sono altresì tenute a comunicare semestralmente l'elenco dei collaboratori esterni e dei soggetti cui sono stati affidati incarichi di consulenza, con l'indicazione della ragione dell'incarico e dell'ammontare dei compensi corrisposti.

 


 

pdf Autorizzazione attività extraimpiego per Regione Toscana (146 KB)

pdf Autorizzazione attività extraimpiego per OMCEO Pisa (208 KB)

Notizie per gli iscritti

Obbligo vaccinale

L'Azienda USL Toscana Centro sta completando la notifica degli atti di accertamento di inosservanza dell'obbligo vaccinale da parte del personale sanitario, come previsto dal Decreto Legge n. 44/2021.

Coloro che non risultano vaccinati, infatti, incorrono nella sospensione dall'esercizio della professione, di cui l'Ordine prende atto tramite apposita annotazione sull'Albo.

Si è potuto constatare, tramite numerosi contatti telefonici, che però molti iscritti sono regolarmente vaccinati, ma in altre Regioni o all'estero e i dati non risultano nell'anagrafe vaccinale toscana. Pertanto tutti gli iscritti sono caldamente invitati a controllare la loro PEC e, se hanno ricevuto l'atto di accertamento dalla ASL e sono vaccinati, sono invitati a trasmettere sia alla ASL che all'Ordine il green pass dal quale risulti il tipo di vaccino somministrato, il lotto e le dosi con relative date.

Si raccomanda di tenere sotto controllo la propria PEC perchè ogni comunicazione ufficiale e avente valore legale da parte della ASL o dell'Ordine viene trasmessa tramite tale canale.

Indicazioni per terza dose vaccinale anti-COVID

Si allega la Circolare del Ministero della Salute n. 41416 del 14/09/2021 contenente indicazioni preliminari sulla somministrazione di dosi addizionali e di dosi “booster” nell’ambito della campagna di vaccinazione anti SARS-CoV-2/COVID-19:

pdf Circolare MdS 41416 (677 KB)

Certificazione per medici palliativisti

La Regione Toscana ha approvato le indicazioni per il rilascio della certificazione regionale necessaria ai medici per operare nelle reti di Cure Palliative, in attuazione al Decreto Ministeriale del 30/06/2021.

I medici interessati devono presentare istanza, corredata dalla documentazione comprovante il possesso dei requisiti richiesti, entro il 16 gennaio 2023.

Maggiori informazioni sulla pagina informativa della Regione Toscana.

Aggiornamento quarantena e isolamento da COVID19

Si allega la Circolare del Ministero della Salute n. 36254 del 11/08/2021 contenente l'aggiornamento sulle misure di quarantena e di isolamento raccomandate alla luce della circolazione delle nuove varianti SARS-CoV-2 in Italia ed in particolare della diffusione della variante Delta (lignaggio B.1.617.2).

pdf Circolare MdS 36254 (440 KB)

Concorso MEF per medici specialisti

Il Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF) ha pubblicato un avviso di selezione per il reperimento di 220 medici specialisti in tutta Italia per le esigenze delle Commissioni mediche di verifica e della Commissione medica superiore.

Per partecipare alla selezione è necessario presentare domanda online entro le ore 12 del giorno 1 ottobre 2021.

L'avviso di selezione contenente i dettagli della procedura e le istruzioni per presentare la domanda telematica sono disponibili sul sito del Ministero

Vaccinazione anti-Covid

OBBLIGO VACCINALE

Il Decreto Legge n. 44 del 01/04/2021, convertito in Legge n. 76 del 28/05/2021, dispone l'obbligo vaccinale anti-Covid per gli esercenti le professioni sanitarie (medici, odontoiatri, farmacisti, veterinari, psicologi, biologi, infermieri, ostetrici, igientisti dentali, fisioterapisti, tecnici sanitari, ecc.) e per gli operatori di interesse sanitario (assistenti di studio odontoiatrico, operatori socio-sanitari, ecc.) in qualunque forma svolgano la loro attività (sia nel pubblico che nel privato). Per tali professionisti la vaccinazione costituisce requisito essenziale per l'esercizio della professione.

Solo in caso di accertato pericolo per la salute, in relazione a specifiche condizioni cliniche documentate e attestate dal Medico di Medicina Generale, la vaccinazione non è obbligatoria e può essere omessa o differita.

La Regione Toscana sul sito https://prenotavaccino.sanita.toscana.it/#/home ha riaperto le prenotazioni per i professionisti sanitari ancora non vaccinati. E' pertanto possibile accedere al portale regionale per prenotare la vaccinazione e adempiere (per chi non l'avesse già fatto) all'obbligo vaccinale. Dal 30 agosto 2021 è possibile accedere agli hub vaccinali anche senza prenotazione per la somministrazione della prima dose.

lun
mar
mer
gio
ven
sab
dom
 
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
 
 
 

Dove Siamo