Normativa di riferimento

Art. 12, c. 1, d.lgs. n. 33/2013

Obblighi di pubblicazione concernenti gli atti di carattere normativo e amministrativo generale

1. Fermo restando quanto previsto per le pubblicazioni nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana dalla legge 11 dicembre 1984, n. 839, e dalle relative norme di attuazione, le pubbliche amministrazioni pubblicano sui propri siti istituzionali i riferimenti normativi con i relativi link alle norme di legge statale pubblicate nella banca dati «Normattiva» che ne regolano l'istituzione, l'organizzazione e l'attivita'. Sono altresi' pubblicati le direttive, le circolari, i programmi e le istruzioni emanati dall'amministrazione e ogni atto che dispone in generale sulla organizzazione, sulle funzioni, sugli obiettivi, sui procedimenti ovvero nei quali si determina l'interpretazione di norme giuridiche che le riguardano o si dettano disposizioni per l'applicazione di esse, ivi compresi i codici di condotta.

 


 



D.L.C.P.S del 13 Settembre 1946, n. 233
Ricostituzione degli Ordini delle professioni sanitarie e per la disciplina dell'esercizio delle professioni stesse


D.P.R. del 5 aprile 1950, n. 221
Approvazione del regolamento per l’esecuzione del decreto legislativo 13 settembre 1946 n. 233, sulla ricostituzione degli Ordini delle professioni sanitarie e per la disciplina dell'esercizio delle professioni stesse.


LEGGE 24 Luglio 1985, n. 409
Istituzione della professione sanitaria di odontoiatria e disposizioni relative al diritto di stabilimento ed alla libera prestazione di servizi da parte dei dentisti cittadini di Stati membri delle Comunità europee


LEGGE 11 gennaio 2018, n. 3 (solo riordino professioni) (G.U - testo integrale)
Delega al Governo in materia di sperimentazione clinica di medicinali nonche' disposizioni per il riordino delle professioni sanitarie (art. 4) e e per la dirigenza sanitaria del Ministero della salute. (18G00019)


LEGGE 31 OTTOBRE 1988, N. 471
Norme concernenti l'opzione, per i laureati in medicina e chirurgia, per l'iscrizione all'albo degli odontoiatri

Decreto 4 marzo 2009

Modifiche al decreto 4 marzo 2009
Istituzione dell'elenco nazionale dei medici competenti in materia di tutela e sicurezza sui luoghi di lavoro

D.L. 14 marzo 2013 n. 33
Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicita', trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni

 

 

 

Notizie per gli iscritti

Coronavirus: aggiornamenti e contrasto alle fake-news

Più ancora del nuovo coronavirus, a diffondersi in maniera virale sono le fake news correlate. Cresce la paura, ad esempio, di aprire un pacco proveniente dalla Cina, o di mangiare al ristorante etnico.


Leggi tutto...

POS per i medici: le novità

L’obbligo per i liberi professionisti di mettere a disposizione della clientela il POS come strumento di pagamento delle prestazioni professionali esiste dal 1° giugno 2014, anche se tale obbligo non è mai stato sanzionato, nel senso che se il professionista non dispone del POS, non sono previste sanzioni.


Leggi tutto...

ECM: il 2020 per riformarla

Il sistema Ecm va rivisto. A stabilire che, a vent’anni dalla sua istituzione, il processo attraverso il quale ogni professionista della salute si mantiene aggiornato, per rispondere ai bisogni dei pazienti, alle esigenze del Servizio sanitario e al proprio sviluppo professionale non è più adeguato è stata la stessa Commissione nazionale per l’Educazione continua in Medicina, di cui è presidente il Ministro della Salute Roberto Speranza, e della quale il Presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e odontoiatri (Fnomceo), Filippo Anelli, è Vicepresidente.


Leggi tutto...

Lezioni al Liceo per la "curvatura biomedica"

A seguito dell’Accordo nazionale fra il Ministero dell’Istruzione e la Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici, anche a Firenze è attivo il progetto “Curvatura Biomedica” che si prefigge di fornire agli studenti liceali del terzo, quarto e quinto anno che volontariamente decidono di aderire, un bagaglio di conoscenze utili per un eventuale percorso universitario e professionale in campo biomedico.


Leggi tutto...

Liquidazione compensi Corte d'Appello di Firenze

La Corte di Appello di Firenze informa che le attività di liquidazione dei compensi in favore dei professionisti che abbiano svolto attività di consulenti o periti in cause civili o penali presso la Corte, sono talvolta rallentate dal mancato inserimento nel registro informatico SIAmm dell'istanza di liquidazione (presupposto indispensabile) e dei dati personali del professionista (dati anagrafici, dati di contatto, regime fiscale, codice IBAN).


Leggi tutto...

É online il nuovo sito dell'Ordine!

Il nuovo sito internet dell'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Firenze è online!


Leggi tutto...

torna all'inizio del contenuto