A seguito dell'aumento e talvolta inasprimento del contenzioso medico-paziente osservato soprattutto durante la campagna vaccinale anti-Covid, il Consiglio dell'Ordine ha ritenuto di istituire un elenco di Avvocati e Studi Legali disponibili a fornire agli iscritti all'Ordine di Firenze tutela legale sia giudiziale che stragiudiziale a tariffe agevolate e con la prima consulenza gratuita.

Pur raccomandando agli iscritti la massima disponibilità al dialogo e al confronto con gli assistiti nell'ottica di una condivisione delle strategie di prevenzione e di cura, nel caso in cui ciò non sia possibile e ci si trovi nella necessità di replicare a diffide, intimazioni o addirittura a vere e proprie intimidazioni, può essere indispensabile farsi assistere da un Legale per tutelare la propria professionalità. Fermo restando, quindi, che ognuno può rivolgersi liberamente ad un Consulente Legale di propria fiducia, l'elenco istituito dall'Ordine può essere utile come opportunità aggiuntiva di supporto legale.

L'elenco è consultabile qui: pdf Elenco Avvocati convenzionati (187 KB)

Questo è l'avviso pubblico contenente gli impegni assunti dagli Avvocati iscritti nell'elenco: pdf Avviso pubblico Elenco Avvocati (199 KB)