Un abbraccio e una preghiera per i medici italiani caduti durante l'epidemia di Covid-19Un abbraccio e una preghiera per i medici italiani caduti durante l'epidemia di Covid-19 

Sono aperte le iscrizioni alla quinta edizione del Corso di alta formazione in tema di responsabilità sanitaria, diretto dalla Prof.ssa Ilaria Pagni e organizzato presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Firenze con il patrocinio dell'Ordine dei Medici di Firenze. Il Corso è da tempo un vero e proprio laboratorio permanente in cui gli operatori del settore sanitario (professionisti sanitari, personale delle Aziende sanitarie, docenti universitari, magistrati, avvocati e mediatori) possono discutere del sistema della responsabilità sanitaria, analizzandone le più recenti evoluzioni.

Durante le sessioni verranno trattate le principali questioni emerse per effetto dell’emergenza da Covid-19: tanto dal punto di vista giuridico (per quel che sta accadendo nei primi giudizi proposti nei vari tribunali) quanto dal punto di vista sanitario, particolarmente con riferimento all’osservazione long term dei postumi e alle implicazioni cliniche del cd. long Covid.

Si tratterà in particolare di consulenza tecnica, dopo le novità portate dalle Sezioni Unite di febbraio 2022, e di soluzioni alternative al giudizio. Il tutto nel quadro della riforma del processo civile nel testo dello schema dei decreti delegati approvato dal Consiglio dei Ministri del 28 luglio 2022. Il Corso mira a preparare i consulenti tecnici a svolgere il ruolo cui sono chiamati dall’art. 8 L. 24/2017, offrendo loro gli strumenti per acquisire la “speciale competenza in materia di mediazione” richiesta dall’art. 15 L. 24/2017 e necessaria per iscriversi e permanere nella sezione speciale dell’Albo dei CTU.

Il Corso è valido ai fini dell’Educazione Continua in Medicina (E.C.M). È previsto il riconoscimento di 34,5 crediti E.C.M. per coloro che abbiano partecipato al 90% delle ore totali del Corso e superato la prova finale.

È possibile partecipare al Corso intero o alle singole sessioni, che si terranno nel periodo dal 10 novembre al 6 dicembre 2022. Per l’acquisizione delle competenze in materia di mediazione previste dall'art. 15 L. 24/2017 per il conferimento dell'incarico di CTU è necessaria la frequenza dell’intero Corso.

Le sessioni si svolgeranno secondo modalità di didattica mista, con la possibilità cioè di scegliere se partecipare a ciascun incontro in aula (presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche – DSG, Firenze, via delle Pandette n. 32) o da remoto (attraverso piattaforma telematica che consente la piena interazione coi relatori).

Per maggiori informazioni e per la procedura di iscrizione consultare la pagina web del Corso al seguente link oppure scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il termine di chiusura delle iscrizioni al Corso intero è fissato al 3 novembre 2022 ma si suggerisce di anticipare la prenotazione inviando una e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Saranno fornite istruzioni per il perfezionamento dell’iscrizione e il pagamento della quota.

Si informa inoltre che l’Ordine dei Medici di Firenze ha previsto la possibilità, per 20 Medici Chirurghi e Odontoiatri iscritti all’Ordine di Firenze, di partecipare gratuitamente al Corso in modalità esclusivamente telematica. Per iscrivervi gratuitamente potete contattare la Segreteria dell’Ordine all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Le iscrizioni verranno raccolte in ordine cronologico di prenotazione e fino a esaurimento dei posti disponibili.