Un abbraccio e una preghiera per i medici italiani caduti durante l'epidemia di Covid-19Un abbraccio e una preghiera per i medici italiani caduti durante l'epidemia di Covid-19 

Grazie ad un accordo fra la Commissione Odontoiatri e la Regione Toscana, dall'11 gennaio 2021 ha preso il via l'opportunità di prenotazione e ritiro di un kit di test antigenici rapidi per la diagnosi di Covid19 presso le farmacie del territorio da parte degli Odontoiatri toscani, esibendo semplicemente la Tessera Sanitaria.

 

Il ritiro e l'uso del kit è una scelta autonoma e volontaria dell'Odontoiatra ed è subordinata al rispetto di alcune regole:

  1. i test sono AD ESCLUSIVO USO INTERNO ovvero sul personale di studio e NON per screening sui pazienti. L'obiettivo infatti è aumentare la sicurezza sanitaria dell'Odontoiatra e del suo staff. Ogni consegna viene registrata dalla farmacia a carico dell'Odontoiatra che ritira e che dunque ne è il responsabile.
  2. occorre osservare le norme sulla privacy ed acquisire il consenso di coloro che saranno sottoposti al test in modo rigoroso ovvero: ottenendo preventivamente l'autorizzazione al trattamento dei dati, informando che il risultato verrà caricato sulla App Regionale e che in caso di positività scatteranno tutte le misure previste dalle norme vigenti.
  3. una volta effettuato il test è OBBLIGATORIO REGISTRARE L'ESITO DEL RISULTATO QUALUNQUE ESSO SIA nell'apposita App Regionale - Antigene come da istruzioni allegate. Al momento la App è scaricabile solo per Android, ma prossimamente dovrebbe essere prevista anche la versione iOS. La App regionale è scaricabile qui: https://acasainsalute.ssr.toscana.it/app/index.html
  4. Col ritiro del kit si danno per conosciute e approvate queste regole, così come il funzionamento della App regionale.

 ISTRUZIONI DI ACCESSO: pdf Tamponi rapidi erogazione nelle farmacie (591 KB)

torna all'inizio del contenuto