Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 6 febbraio 2018 istituisce la nuova figura professionale dell’Assistente di Studio Odontoiatrico (ASO) quale l'operatore in possesso dell'attestato conseguito a seguito della frequenza di specifico corso di formazione. L'Accordo Stato-Regioni per questa figura è stato ratificato con Decreto della Regione Toscana il 15 Maggio 2018 e sancisce il profilo professionale dell’ASO, quale operatore di interesse sanitario e la relativa necessità formativa.

La formazione dell'Assistente di studio odontoiatrico è di competenza delle Regioni e delle Province autonome che procedono alla programmazione dei corsi di formazione e autorizzano le aziende del servizio sanitario regionale e/o gli enti di formazione accreditati per la realizzazione degli stessi.

Al termine della formazione, per conseguire l’attestato, è necessario superare l'esame finale che consistente in una prava teorica ed una prova pratica per la verifica dell’apprendimento delle conoscenze e l'acquisizione delle competenze tecnico-professionali. La composizione della Commissione d'esame è disciplinata dalle Regioni e Province autonome, garantendo la presenza, fra gli esaminatori, di un odontoiatra designato dall'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.

Al superamento dell'esame consegue il rilascio dell'attestato di qualifica/certificazione per Assistente di studio odontoiatrico, valido in tutto il territorio nazionale.

La Commissione per gli iscritti all'Albo Odontoiatri di Firenze rende nota la possibilità di candidarsi volontariamente per ricoprire il ruolo di esaminatore in rappresentanza dell’Ordine per i prossimi corsi ASO organizzati dalla Regione Toscana in tutta la provincia di Firenze.

Pertanto gli odontoiatri interessati possano candidarsi volontariamente, scrivendo una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando i propri recapiti (mail e cellulare) e allegando un CV in formato europeo, che sarà valutato dalla Commissione Albo Odontoiatri.

La partecipazione come esaminatore dà diritto ad un gettone di presenza a carico della Regione o Ente incaricato.