Un abbraccio e una preghiera per i medici italiani caduti durante l'epidemia di Covid-19Un abbraccio e una preghiera per i medici italiani caduti durante l'epidemia di Covid-19 

OBBLIGO VACCINALE

Il Decreto Legge n. 44 del 01/04/2021, convertito in Legge n. 76 del 28/05/2021, dispone l'obbligo vaccinale anti-Covid per gli esercenti le professioni sanitarie (medici, odontoiatri, farmacisti, veterinari, psicologi, biologi, infermieri, ostetrici, igientisti dentali, fisioterapisti, tecnici sanitari, ecc.) e per gli operatori di interesse sanitario (assistenti di studio odontoiatrico, operatori socio-sanitari, ecc.) in qualunque forma svolgano la loro attività (sia nel pubblico che nel privato). Per tali professionisti la vaccinazione costituisce requisito essenziale per l'esercizio della professione.

Solo in caso di accertato pericolo per la salute, in relazione a specifiche condizioni cliniche documentate e attestate dal Medico di Medicina Generale, la vaccinazione non è obbligatoria e può essere omessa o differita.

La Regione Toscana sul sito https://prenotavaccino.sanita.toscana.it/#/home ha riaperto le prenotazioni per i professionisti sanitari ancora non vaccinati. E' pertanto possibile accedere al portale regionale per prenotare la vaccinazione e adempiere (per chi non l'avesse già fatto) all'obbligo vaccinale. Dal 30 agosto 2021 è possibile accedere agli hub vaccinali anche senza prenotazione per la somministrazione della prima dose.


CERCASI MEDICI VACCINATORI PER HUB LOCALI

Si segnalano di seguito gli hub vaccinali ubicati nel territorio provinciale di Firenze che hanno bisogno con urgenza di reperire medici disponibili alle attività vaccinali:

HUB MUGELLO (Autodromo del Mugello e Palazzetto dello sport di Dicomano) gestito dalla Cooperativa Sociale Libera: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel. 055.8402724.

HUB CALENZANO gestito dalla Misericordia di Calenzano: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel. 335.7824702.

HUB MANDELA FORUM gestito dalla Croce Rossa: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel. 055.274401.

I colleghi interessati e disponibili possono contattare direttamente i suddetti recapiti per segnalare la loro disponibilità e concordare modalità e tempi di impiego.

L'invito è rivolto ai medici e anche agli odontoiatri in possesso dell'attestato di formazione del corso specifico dell'Istituto Superiore di Sanità. Ovviamente, come da obbligo di legge, per svolgere le funzioni di medico vaccinatore è necessario essere in regola con l'obbligo vaccinale previsto per i professionisti sanitari.

Al di là dei suddetti centri vaccinali, che si ripete hanno necessità di coprire i turni con particolare urgenza, nel paragrafo seguente sono descritte le modalità ordinarie per manifestare la propria disponibilità come medico vaccinatore.


MEDICI VACCINATORI VOLONTARI

Per coloro che fossero interessati a dare la loro disponibilità come medici vaccinatori, è attivo il portale del Commissario Straordinario sul quale presentare la propria candidatura: https://personalevaccini.invitalia.it/web/login.shtml. La procedura non prevede un termine di scadenza. Sul sito del Commissario Straordinario è disponibile una sezione FAQ per rispondere alle domande più frequenti: https://personalevaccini.invitalia.it/web/faq.shtml

Inoltre l'Azienda Sanitaria Locale Toscana Centro ha pubblicato un Avviso di manifestazione di interesse per il personale sanitario volontario che si rende disponibile a prestare gratuitamente prestazioni professionali per l'attuazione del piano di somministrazione dei vaccini. La procedura non prevede un termine di scadenza. Gli interessati possono consultare l'avviso sul sito dell'Azienda: https://www.uslcentro.toscana.it/index.php/avvisi/443-bandi-di-selezione-pubblica/24720-avviso-di-manifestazione-d-interesse-per-personale-sanitario-volontario-che-si-rende-disponibile-a-prestare-gratuitamente-prestazioni-professionali-per-l-attuazione-del-piano-di-sommini-strazione-dei-vaccini-anti-sars-cov-2

La Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici ha stipulato un Accordo Quadro per offrire ai medici vaccinatori una copertura assicurativa per responsabilità civile a condizioni particolarmente vantaggiose. Gli interessati possono aderire seguendo le indicazioni qui fornite: pdf Istruzioni Polizza Assicurativa medici vaccinatori (226 KB)

Si pubblica una interessante nota informativa diramata da ANAAO-ASSOMED sul tema del cumulo, per i medici pensionati, del reddito da pensione con quello derivante da incarichi connessi all'emergenza sanitaria in atto, comprese le funzioni di medico vaccinatore, aggiornata alla normativa in vigore al 16 aprile 2021: pdf Cumulo Redditi Pensione (178 KB)

Il Decreto Legge n. 44 del 01/04/2021 prevede che la responsabilità penale per omicidio colposo e lesioni colpose è esclusa quando l'uso del vaccino è conforme alle indicazioni contenute nell'AIC e alle circolari del Ministero della Salute.

Per ottenere il certificato di iscrizione all'Albo, accedere ai servizi online di questo sito: https://omceofi.irideweb.it


COINVOLGIMENTO DEGLI ODONTOIATRI NELLA CAMPAGNA VACCINALE

E' stato sottoscritto il Protocollo d'intesa fra il Governo, le Regioni e le rappresentanze istituzionali e di categoria degli Odontoiatri per il coinvolgimento attivo degli iscritti all'Albo degli Odontoiatri nella campagna nazionale di vaccinazione contro il Covid-19. L'intesa recepisce la disponibilità manifestata fin da subito dalla categoria odontoiatrica a partecipare alla campagna di vaccinazione.

A livello regionale sono state definite le modalità organizzative e attuative per il concreto avvio dell'attività vaccinale da parte degli Odontoiatri. Pertanto gli odontoiatri iscritti all'Ordine di Firenze che intendono manifestare la loro disponibilità alla campagna vaccinale possono aderire compilando il seguente form: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdO19RlKgTTaznnBkid93ZBHz9lIEi6nQGcE9LIjg8LM497Jw/viewform

A costoro verrà inviato il link per frequentare il necessario e prodromico corso formativo dell'Istituto Superiore di Sanità che, una volta superato positivamente, sarà certificato con apposito attestato dell'ISS, che l'odontoiatra avrà cura di inoltrare all'Ordine all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. I nominativi degli odontoiatri in regola con il corso di formazione saranno segnalati all'Azienda USL Toscana Centro per il loro reclutamento operativo.


COINVOLGIMENTO DEI MEDICI SPECIALIZZANDI NELLA CAMPAGNA VACCINALE

E' stato sottoscritto il Protocollo d'intesa fra il Governo, le Regioni e le Associazioni dei Medici in formazione specialistica per il loro attivo coinvolgimento nella campagna vaccinale anti-Covid.

La partecipazione all’attività vaccinale dei medici specializzandi avverrà attraverso il conferimento di incarichi a tempo determinato o di lavoro autonomo, anche di collaborazione coordinata e continuativa, presso le aziende e gli enti del Ssn, di durata non superiore a 6 mesi, prorogabili in ragione delle necessità del piano vaccinale. Ai medici specializzandi, oltre al trattamento economico previsto dal contratto di formazione specialistica, saranno corrisposti, altresì, gli emolumenti per l'attività lavorativa di somministrazione vaccinale contro il Sars-CoV-2. Saranno a carico dell’azienda o dell’ente presso il quale il medico specializzando svolge l’attività la copertura assicurativa e per infortunio, fatta salva la copertura assicurativa per colpa grave a carico del medico specializzando.

La Regione Toscana è in attesa della norma nazionale per poter aprire i bandi di reclutamento: https://www.toscana-notizie.it/web/toscana-notizie/-/medici-specializzandi-per-vaccinazione-in-attesa-della-normativa-nazionale%C2%A0per-stipulare-i-contratti


NOTIZIE E AGGIORNAMENTI SULLA CAMPAGNA VACCINALE IN TOSCANA

Si raccomanda di seguire le notizie della Regione in tempo reale: https://www.toscana-notizie.it/salute

Il numero telefonico regionale per informazioni su vaccini, tamponi e quarantene è 055.9077777 attivo tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 17.