Un abbraccio e una preghiera per i medici italiani caduti durante l'epidemia di Covid-19Un abbraccio e una preghiera per i medici italiani caduti durante l'epidemia di Covid-19 

Sono aperte le iscrizioni al Corso sulla responsabilità sanitaria organizzato dal Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Firenze. Il Corso, giunto alla quarta edizione, è divenuto un laboratorio permanente in cui discutere del sistema delle azioni civili, della consulenza tecnica in ambito sanitario e delle peculiarità della mediazione nei settori che richiedono un particolare sapere tecnico.

Durante gli incontri verranno esaminate le regole dei giudizi in materia di responsabilità sanitaria, l’evoluzione del quadro normativo, i progetti di riforma e gli sviluppi del dibattito nella giurisprudenza recentissima. L’emergenza dovuta al Covid-19 ha sollevato tematiche nuove, tutte affrontate negli incontri. Quest’anno interverrà anche l’Ufficio Legislativo del Ministero della Giustizia per un aggiornamento sui lavori in corso.

Il Corso mira inoltre a preparare i consulenti tecnici a svolgere il ruolo cui sono chiamati dall’art. 8 L. 24/2017, offrendo loro gli strumenti per acquisire la “speciale competenza in materia di mediazione” richiesta dall’art. 15 L. 24/2017 e necessaria per iscriversi e permanere nella sezione speciale dell’Albo dei CTU.

Il Corso fornisce una formazione unitaria a tutti gli operatori del settore (medici e odontoiatri, personale delle Aziende sanitarie, magistrati, avvocati, ecc.), e permette di raggiungere quell’elevato livello di competenze e conoscenze che è indispensabile per affrontare, nei diversi ruoli, il sistema delle azioni risarcitorie.

È possibile partecipare al Corso intero o alle singole sessioni, che si svolgeranno il giovedì pomeriggio dal 4 novembre al 2 dicembre 2021. Per l’acquisizione di competenze in ambito di mediazione da parte dei CTU è necessaria la frequenza dell’intero Corso.

Il Corso è valido ai fini dell’Educazione Continua in Medicina (E.C.M). È previsto il riconoscimento di 36 crediti E.C.M. per i Medici Chirurghi e Odontoiatri che abbiano partecipato in modalità online al 90% delle ore totali del Corso e abbiano superato la prova finale.

Il Corso ha il patrocinio dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Firenze ed è stata prevista la possibilità, per 20 Medici Chirurghi e Odontoiatri iscritti all’Ordine di Firenze, di partecipare gratuitamente al Corso in modalità telematica. Le iscrizioni verranno raccolte in ordine cronologico di prenotazione; per iscriversi contattare la Segreteria dell’Ordine all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamare ai numeri 055.0750612 – 055.0750625.

Potete consultare il programma del Corso al seguente link