A seguito dell’Accordo nazionale fra il Ministero dell’Istruzione e la Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici, anche a Firenze è attivo il progetto “Curvatura Biomedica” che si prefigge di fornire agli studenti liceali del terzo, quarto e quinto anno che volontariamente decidono di aderire, un bagaglio di conoscenze utili per un eventuale percorso universitario e professionale in campo biomedico.

Il progetto prevede che per ogni anno del triennio, gli studenti frequentino 50 ore di lezione in più, rispetto a quelle curriculari, di cui 20 tenute dai professori di scienze naturali, 20 tenute da medici individuati dagli Ordini e 10 di frequentazione di strutture sanitarie. Tra gli argomenti di studio, ampio spazio è dedicato allo studio dei diversi apparati: quello tegumentario, quello muscolo-scheletrico e quello cardiovascolare, compreso lo studio del tessuto sanguigno e del sistema linfatico. Durante le lezioni con i medici, però, non mancano le occasioni in cui i ragazzi possono discutere e confrontarsi apertamente anche sul rapporto coi pazienti e sul funzionamento sia del percorso di studi che di quello professionale.

Attualmente a Firenze il percorso formativo è attivo presso il Liceo Scientifico “Castelnuovo” e l’Ordine dei Medici di Firenze collabora con la Scuola segnalando i nominativi di medici disponibili a fare le lezioni previste dal programma ministeriale. In poche parole, si tratta di tenere una serie di lezioni, con materiale didattico già predisposto dal Ministero e in giorni e orari prefissati dal Ministero. Il tutto presso le aule del Liceo “Castelnuovo”.

Al fine di permettere ad un maggior numero di medici di offrire il loro apporto culturale, i colleghi interessati a partecipare al progetto in qualità di docenti possono manifestare la loro disponibilità scrivendo una email a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando il proprio nominativo, i recapiti per un veloce contatto (email e cellulare) e allegando il curriculum di studio e professionale.

La partecipazione come docenti a questo progetto è a titolo gratuito, ma il lavoro svolto è considerato utile ai fini ECM.

Per l’Ordine dei Medici di Firenze il coordinatore del progetto è il Dott. Mauro Ucci, al quale è possibile rivolgersi per ulteriori approfondimenti: tel. 336.681050.