Un abbraccio e una preghiera per i medici italiani caduti durante l'epidemia di Covid-19Un abbraccio e una preghiera per i medici italiani caduti durante l'epidemia di Covid-19 

Appena la Commissione Nazionale per l’Educazione continua in medicina ha dichiarato la Covid-19, la malattia dovuta a questo agente patogeno, "tematica di interesse nazionale" e ha concesso la possibilità di accreditare i relativi corsi con una procedura d’urgenza, la Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri ha lanciato l’evento di formazione a distanza “Nuovo Coronavirus: tutte le informazioni indispensabili”.

Il corso, aperto a medici e odontoiatri, gratuito e accreditato per 7,8 crediti ECM, è disponibile sulla piattaforma Fadinmed a partire dal 22 febbraio e sino a fine anno.

Dopo un’introduzione sull’epidemiologia (origine, numeri dell’epidemia, possibili scenari, valutazione del rischio), si passerà ad analizzare la "carta d’identità" del virus, le modalità di contagio, i sintomi della Covid-19. Un capitolo sarà dedicato alla diagnosi e alla gestione dei pazienti. Si passerà poi alla prevenzione, con le misure rivolte alla popolazione, agli esercenti di attività aperte al pubblico, agli operatori sanitari. In conclusione, dopo gli interventi di sanità pubblica, un intero capitolo sarà dedicato alla corretta comunicazione.

Per accedere al corso e a tutti gli altri proposti dalla FNOMCeO: https://portale.fnomceo.it/corsi-fad/

torna all'inizio del contenuto