Un abbraccio e una preghiera per i medici italiani caduti durante l'epidemia di Covid-19Un abbraccio e una preghiera per i medici italiani caduti durante l'epidemia di Covid-19 

Con Determina n. 4 del 03/04/2020 la Presidente dell'Ordine ha disposto l'iscrizione all'Albo dei Medici Chirurghi di Firenze della quarta "tranche" di 7 nuovi iscritti, che fa seguito alle altre, adottate in precedenza.

Questo è l'elenco dei neo-iscritti:  pdf Determina Presidente n 1 2020 (63 KB)  -  pdf Determina Presidente n 2 2020 (53 KB)  -  pdf Determina Presidente n 3 2020 (27 KB)  -  pdf Determina Presidente n 4 2020 (30 KB)

La Presidente dell'Ordine e il Presidente della Commissione Odontoiatri rivolgono un messaggio di benvenuto ai nuovi iscritti:  pdf Lettera di benvenuto ai neo iscritti (69 KB) . Al contempo si forniscono alcune indicazioni pratiche:
- i nuovi iscritti sono già censiti nell'Albo online consultabile alla pagina: https://omceofi.irideweb.it/grouping-search. Pertanto qualunque soggetto terzo avesse bisogno di ottenere conferma dell'iscrizione, può usufruire di tale servizio;
- i nuovi iscritti, accedendo alla propria area riservata del sito, possono scaricare il certificato di iscrizione all'Albo;
- il tesserino di iscrizione all'Ordine al momento non può essere rilasciato perchè producibile solo nella sede fisica dell'Ordine, attualmente chiusa. Sarà generato al cessare del periodo emergenziale;
- per ottenere la PEC offerta gratuitamente dall'Ordine saranno necessarie alcune settimane. Infatti i dati dei nuovi iscritti devono essere processati dalla Federazione Nazionale degli Ordini e poi dal gestore Aruba. In caso di immediata necessità, i nuovi iscritti possono acquistare personalmente una casella PEC da qualunque gestore, salvo poi attivare quella gratuita in un secondo tempo;
- per ottenere il codice regionale provvisorio dalla ASL è necessario seguire le istruzioni contenute nella pagina: https://www.ordine-medici-firenze.it/professione/strumenti-operativi/per-i-giovani-neo-iscritti
- per ottenere le credenziali al sito SistemaTS al fine di redigere i certificati di malattia telematici in questa fase emergenziale è possibile fare apposita richiesta a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..


Per coloro che devono presentare la domanda di iscrizione all'Albo, a seguito dell’entrata in vigore dal Decreto Legge n. 18 del 17/03/2020 e in ottemperanza alle direttive della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici, si forniscono le seguenti istruzioni che dovranno essere SCRUPOLOSAMENTE seguite per semplificare e velocizzare l’iter aministrativo.

La procedura che segue è riservata ai medici CON CITTADINANZA ITALIANA O DELL’UNIONE EUROPEA.

  • Compilare la domanda di iscrizione all’Albo ESCLUSIVAMENTE ONLINE seguendo le istruzioni riportare sul sito (registrazione utente e compilazione domanda): https://omceofi.irideweb.it/login. Per velocizzare l’iter, non è possibile accettare né domande cartacee né domande scannerizzate. Si ricorda che possono iscriversi all’Ordine di Firenze coloro che sono residenti nella provincia di Firenze oppure coloro che sono in grado di indicare un domicilio eletto nella provincia di Firenze.
  • Fare la massima attenzione nella compilazione della domanda, in particolare nella completezza di tutti i dati e nel barrare le caselle adeguate. I campi relativi all’Abilitazione vanno valorizzati nel modo seguente: Anno: 2019 – Sessione: 2 – Voto: lasciare in bianco.
  • Spedire a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure tramite PEC (solo per chi ne già titolare) a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. il PDF della domanda di iscrizione generato dal sistema insieme a:
  • Copia documento di identità
  • Copia tessera sanitaria
  • Fototessera in formato Bitmap

L’iscrizione all’Albo avverrà previa verifica e riscontro con l’Università.

Con la presentazione della domanda, il medico si impegna a regolarizzare la propria posizione amministrativa, per quanto concerne il versamento delle tasse dovute, entro 15 giorni dal termine del periodo emergenziale.

Coloro che prima del 19/03/2020 avessero già fatto l’inoltro online, sono invitati a RIPRESENTARE la domanda secondo le istruzioni di cui sopra. L’inoltro fatto nei giorni precedenti al 19/03/2020 infatti non è processabile.

Tutte le informazioni inerenti l’inizio dell’attività professionale (acquisizione codice regionale provvisorio della ASL, apertura Partita IVA, attivazione PEC, credenziali per certificati di malattia telematici, versamento contributi ENPAM ecc.) sono descritte qui: https://www.ordine-medici-firenze.it/professione/strumenti-operativi/per-i-giovani-neo-iscritti

 

I medici CON CITTADINANZA EXTRA UNIONE EUROPEA devono invece seguire la seguente procedura:

  • Scaricare il modello di domanda dal sito: https://www.ordine-medici-firenze.it/professione/moduli-e-documenti/modulistica/30-domanda-iscrizione-albo-medici-extra-ue, e compilarlo in ogni sua parte. Si ricorda che possono iscriversi all’Ordine di Firenze coloro che sono residenti nella provincia di Firenze oppure coloro che sono in grado di indicare un domicilio eletto nella provincia di Firenze.
  • Fare la massima attenzione nella compilazione della domanda, in particolare nella completezza dei dati e nel barrare le caselle adeguate. I campi relativi all’Abilitazione vanno valorizzati nel modo seguente: Anno: 2019 – Sessione: 2 – Voto: lasciare in bianco.
  • Scannerizzare la domanda compilata e spedirla a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure tramite PEC (solo per chi ne è già titolare) a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. insieme a:
  • Copia documento di identità
  • Copia tessera sanitaria
  • Copia del permesso di soggiorno
  • Fototessera in formato Bitmap

Una volta ricevuta la documentazione completa, l’Ordine chiederà il prescritto parere al Ministero della Salute per poter procedere all’iscrizione all’Albo. Pertanto l’iscrizione non potrà essere immediata.

Ulteriori informazioni per i medici con cittadinanza extra UE sono disponibili qui: https://www.ordine-medici-firenze.it/tutti-gli-articoli/22-domande-frequenti/166-medici-stranieri-e-o-titoli-stranieri-doctors-from-abroad-and-or-medica-degrees-from-abroad

torna all'inizio del contenuto