Un abbraccio e una preghiera per i medici italiani caduti durante l'epidemia di Covid-19Un abbraccio e una preghiera per i medici italiani caduti durante l'epidemia di Covid-19 

Sabato 25/05/2024

EVENTO IN PRESENZA (8.30 -14.00)

CREDITI ECM 4

Aut.Min.n 1809 - 419516 – Codice Evento C0932

Sala Meeting “Giovanni Turziani” OMCeO Firenze
via Giulio Cesare Vanini, 15

Responsabile scientifico: Prof. Massimo Martelloni, Consigliere e Coordinatore della Commissione Bioetica dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Firenze; Già Direttore UOC Medicina Legale e CRM Lucca e Membro della Commissione Regionale Toscana di Bioetica e del CEL e CESF di Lucca e Presidente CEL USL Chianti Fiorentino; Presidente EMERITO della COMLAS Società Scientifica dei Medici Legali delle Aziende Sanitarie.

Le certificazioni di non idoneità temporanea al lavoro costituiscono un momento importante nella relazione con gli assistiti, dove la responsabilità della certificazione si connette con il rapporto di fiducia, la conoscenza del paziente, aspetti deontologici, generando valutazioni complesse che possono mettere in difficoltà il rapporto stesso. Talvolta si ha a che fare con condizioni non oggettivabili o con situazioni che rendono problematico certificare in scienza e coscienza e, insieme alle frequenti omissioni da parte di colleghi, che ritengono che non spetti loro questo aspetto burocratico, complicano un atto che gli utenti percepiscono come banale e dovuto.
La certificazione di infortunio sul lavoro è un atto che la MG sta facendo proprio gradualmente, data la minore esperienza rispetto a quello di malattia. Spesso il primo certificato inizia nel PS e le visite successive e gli accertamenti vengono gestiti direttamente dagli ambulatori INAIL, così che il MMG ha spesso una visione frammentaria del decorso e della sua gestione.
La certificazione di idoneità sportiva non agonistica è una prestazione tipica del MMG e del PLS, affidata loro per la conoscenza della storia clinica dell’assistito. Vi sono però molte insidie cliniche cui fare particolare attenzione ma nel contempo anche molte informazioni erronee girano tra i pazienti e nelle palestre.

pdf Programma 25 05 24 (185 KB)

Per iscriversi CLICCARE QUI 

QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE ECM da svolgersi online

Segreteria Organizzativa 
OMCeO Firenze:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel. 055/0750612
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel. 055/0750625

Provider: Ikos S.r.l. - www.ikosecm.it
Via Legnano, 26 - 10128 TORINO Tel. + 39 011.377717