Un abbraccio e una preghiera per i medici italiani caduti durante l'epidemia di Covid-19Un abbraccio e una preghiera per i medici italiani caduti durante l'epidemia di Covid-19 

pdf Mod.013 Domanda certificato di onorabilità professionale (good standing)

372 download (62 KB) Domanda good standing.pdf

La procedura

Il Certificato di onorabilità professionale (Good Standing), attesta l'assenza d'impedimenti, penali e/o professionali, all'esercizio della professione di Medico Chirurgo e/o di Odontoiatra, ed è spesso richiesto dalle Autorità Sanitarie dei Paesi esteri, ai fini dell'esercizio professionale e/o dell'eventuale iscrizione all'Ordine del Paese estero.

Per i Paesi appartenenti all'Unione Europea, all’Area SEE (Norvegia, Islanda, Liechtestein) e la Svizzera la competenza al rilascio del certificato è esclusivamente del Ministero della Salute, al quale è necessario presentare apposita istanza. Visita la pagina dedicata al rilascio del certificato

Per tutti gli altri Paesi esteri la competenza è dell'Ordine, secondo la presente procedura. L'Ordine rilascia il certificato esclusivamente in lingua italiana. L'eventuale traduzione del certificato nella lingua del Paese estero è a cura del richiedente.

Chi può richiederlo

Medici e/o Odontoiatri iscritti all'Ordine di Firenze.

Cosa serve per richiederla

L'interessato deve presentare la domanda allegata.

Come si presenta la richiesta

  • Consegna a mano Indirizzo: Via Giulio Cesare Vanini 15 a Firenze. Orario di apertura: https://www.ordine-medici-firenze.it/ordine/uffici/sede-e-contatti. Una volta compilata, può essere presentata personalmente dall’interessato all’ufficio competente. In questo caso la domanda deve essere firmata al momento della presentazione all’ufficio, davanti al dipendente addetto a riceverla altrimenti è necessario allegare alla domanda la fotocopia di un documento di identità in corso di validità.
  • Posta tradizionale Indirizzo destinatario: Via Giulio Cesare Vanini 15 - 50129 - Firenze. E' necessario allegare alla domanda la fotocopia di un documento di identità in corso di validità.
  • PEC Indirizzo destinatario: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Se l'invio proviene dalla casella PEC professionale del medico, non è necessario allegare alla domanda la fotocopia di un documento di identità in corso di validità.

Quanto tempo ci vuole

Il certificato viene rilasciato entro 30 giorni dalla richiesta.

Quanto costa

La procedura non prevede costi.

Come viene comunicato l'esito

Il certificato viene rilasciato al diretto interessato con consegna allo sportello o invio per posta, secondo le preferenze del richiedente.

Dove viene pubblicato l'esito

Il provvedimento non è soggetto a pubblicazione.

Normativa

  • D.L.C.P.S. 13 settembre 1946 n. 233 (Legge istitutiva come modificata dalla Legge 11 gennaio 2018 n. 3)
  • D.P.R. 5 aprile 1950 n. 221
  • D.Lgs. 9 novembre 2007 n. 206

Ufficio responsabile del procedimento

  • Ufficio Albi