Il progetto
Il progetto Aria Nova nasce in collaborazione tra Associazione medici per l’ambiente di Firenze, Ordine dei Medici di Firenze e ISDE (International Society of Doctors for Environment) con l’obiettivo di sensibilizzare tutta la popolazione alle ormai inevitabili e improcrastinabili problematiche ambientali e all’impatto che queste hanno sulla salute.
Ognuno di noi, infatti, può e deve adottare comportamenti virtuosi così da ridurre l’impatto sull’ambiente. Il comportamento individuale è altresì fondamentale per alleviare la morsa dell’inquinamento dell’aria che respiriamo.
Il progetto, inoltre, si inquadra nella strategia dello Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU.
Fondamentale in questo progetto è l’apporto dei giovani a partire dagli studenti delle classi secondarie di secondo grado della provincia di Firenze coinvolti nel progetto che, grazie alla loro sensibilità e sotto la guida autorevole dei medici, possono comprendere appieno e divulgare a loro volta le sane abitudini che potranno mitigare i danni al pianeta auspicando nel loro contributo come parte attiva nella diminuzione della mortalità dovuta all’inquinamento che ormai è ampiamente documentato in Italia come nel resto del mondo.
Su questa pagina saranno disponibili consigli e concetti per chi vorrà approfondire la tematica.
"Tutti sono responsabili dell’ambiente. I medici lo sono due volte”
Nell'ambito della campagna conoscitiva sul rapporto salute-ambiente, l’ISDE Italia ha organizzato una survey specificamente indirizzata ai medici, che verrà attuata tramite il questionario online “IL MEDICO E L’AMBIENTE” volto a comprendere gli atteggiamenti e gli orientamenti dei medici in campo ambientale nonché rispondere meglio alle attuali esigenze.
Per accedere al questionario cliccare QUI
Infine si comunica che all’ingresso della sede dell’Ordine dei Medici di Firenze è stata posizionata una centralina AirQino di monitoraggio degli inquinanti ambientali (messa a disposizione dalla Società QUANTA S.r.l – Firenze e da TEA Group S.r.l – Signa, con la collaborazione del CNR).
Di seguito sono riportati i link per prendere visione dei dati in tempo reale e l’elaborazione dello storico dei rilevamenti.
- per lo storico dei rilevamenti: airq-dash.com/odm-isde-firenze (link da copiare e incollare sulla barra di ricerca del browser)
- per i dati in tempo reale: AirQino