Un abbraccio e una preghiera per i medici italiani caduti durante l'epidemia di Covid-19Un abbraccio e una preghiera per i medici italiani caduti durante l'epidemia di Covid-19 

Calendario eventi

Descrizione:

La medicina di genere si occupa delle differenze biologiche e socioculturali tra uomini e donne e della loro influenza sullo stato di salute e di malattia rappresentando un punto d’interesse per il Servizio sanitario nazionale.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità definisce il “genere” come il risultato di criteri costruiti su parametri sociali circa il comportamento, le azioni e i ruoli attribuiti ad un sesso e come elemento portante per la promozione della salute. Le diversità nei generi si manifestano nei comporta-menti, negli stili di vita così come nel vissuto individuale e nel diverso ruolo sociale, nello stato di salute, nell’incidenza di molteplici patologie, croniche o infettive, nella tossicità ambientale e farmacologica, nelle patologie lavoro correlate, salute mentale e disabilità, in tutte le fasce di età (infanzia, adolescenza, anziani).

Molte malattie comuni a uomini e donne presentano molto spesso differente incidenza, sintomatologia e gravità. Uomini e donne possono presentare inoltre una diversa risposta alle terapie e reazioni avverse ai farmaci. Anche l’accesso alle cure presenta rilevanti diseguaglianze legate al genere.

Senior Italia FederCentri ha tra i suoi obiettivi la divulgazio-ne delle problematiche di salute con significativo impatto sociale e sanitario. La sezione Toscana di Senior Italia FederCentri ha pertanto organizzato l’evento Medicina di Genere e Salute Pubblica per sensibilizzare i cittadini, gli operatori sanitari e le istituzioni ed amministrazioni sanitarie su problematiche di salute che possono essere risolte con beneficio per il singolo e per la comunità.

Data e Ora:

Giovedì, 30 Gennaio 2020 8:30 - 13:30

Luogo:

Palazzo Medici Riccardi - Via Cavour 1 - Firenze

Contatto:

Segreteria Organizzativa: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Link: