Un abbraccio e una preghiera per i medici italiani caduti durante l'epidemia di Covid-19Un abbraccio e una preghiera per i medici italiani caduti durante l'epidemia di Covid-19 

Di seguito una breve raccolta di informazioni utili per i neo-iscritti all'Albo dei Medici Chirurghi di Firenze.
Informazioni più ampie e dettagliate sono disponibili sul sito dell'Ordine e nelle FAQ.

CERTIFICATI DI ISCRIZIONE
E’ possibile stampare il certificato direttamente dal sito dell’Ordine www.ordine-medici-firenze.it accedendo all’Area riservata con SPID o CIE (in bollo o in carta libera nei previsti casi di esenzione).
In alternativa inviare una email di richiesta a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

CODICE REGIONALE PROVVISORIO PER I MEDICI CHIRURGHI
E’ necessario per le sostituzioni ai Medici di medicina generale e per le sostituzioni nel servizio di Guardia medica. Si richiede all’Ufficio Convenzioni della ASL inviando l’apposito modulo in bollo (Villa Fabbri Via di San Salvi, 12 Firenze tel. 0556934555/557) a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. unitamente a copia di un documento d’identità.
Modulo e istruzioni disponibili al link https://www.ordine-medici-firenze.it/professione/moduli-e-documenti/modulistica/59-richiesta-codice-regionale-provvisoriohttps://www.ordine-medici-firenze.it/professione/moduli-e-documenti/modulistica/59-richiesta-codice-regionale-provvisorio.
Per informazioni sul servizio di Guardia Medica scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

RILASCIO CREDENZIALI SISTEMA TS
L'Ordine dei Medici di Firenze è stato autorizzato dalla SOGEI a rilasciare ai propri iscritti liberi professionisti le credenziali per poter procedere alla certificazione di malattia telematica e per l’invio all’Agenzia delle Entrate dei dati delle fatture emesse nei confronti dei pazienti. Tale possibilità riguarda anche i medici che vogliano effettuare sostituzioni ai medici di medicina generale e che, non avendo un
rapporto contrattuale con la ASL, non hanno la possibilità di ottenere le credenziali dalla ASL.
Le credenziali devono essere richieste tramite la casella di posta elettronica certificata personale scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Soltanto i medici neoiscritti, non ancora in possesso di indirizzo PEC, possono richiedere le credenziali tramite mail scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. allegando copia di un documento d’identità.

PEC (posta elettronica certificata)
Per tutti i professionisti iscritti all’Albo è obbligatorio dotarsi di una casella PEC e di comunicarla all’Ordine.
L’Ordine di Firenze ha una convenzione con il gestore ARUBA per permettere ai propri iscritti di attivare una casella PEC gratuitamente per tre anni. Modalità di attivazione al link: https://www.ordine-medici-firenze.it/professione/strumenti-operativi/pec

CAMBIO RESIDENZA
Il cambio di residenza o di domicilio deve essere comunicato al più presto all’Ufficio Albi che provvederà a comunicarlo anche all’ENPAM e alla Federazione Nazionale degli Ordini.
Modulo scaricabile al link https://www.ordine-medici-firenze.it/professione/moduli-e-documenti/modulistica/39-variazione-di-residenza-o-domicilio da inviare con un documento d’identità a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure alla PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

QUOTA D’ISCRIZIONE ANNUALE ALL’ORDINE
La quota d’iscrizione annuale si paga attraverso il bollettino Pagopa inviato ogni anno all’indirizzo PEC degli iscritti.
Per l’addebito in conto corrente, il modulo è scaricabile al link https://www.ordine-medici-firenze.it/professione/moduli-e-documenti/modulistica/625-mod-040-modulo-addebito-in-cc-quota-annuale-iscrizione-ordine da inviare con copia di un documento d’identità a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure alla PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

DICHIARAZIONE DI INIZIO ATTIVITA’ ALL’AGENZIA DELLE ENTRATE
Entro 30 giorni dall’inizio dell’attività libero professionale, deve essere fatta denuncia di inizio attività all’Agenzia delle Entrate per chiedere l’attribuzione del numero della Partita IVA.
Si ricorda che il possesso della Partita IVA è necessario per l’emissione di fatture relative all’attività professionale esercitata. Non è richiesto il possesso della Partita IVA per le attività di lavoro dipendente (pubblico o privato) o assimilati.
Per ulteriori informazioni di natura fiscale e tributaria: https://www.ordine-medici-firenze.it/professione/strumenti-operativi/faq-domande-frequenti?view=article&id=172&catid=22