Un abbraccio e una preghiera per i medici italiani caduti durante l'epidemia di Covid-19Un abbraccio e una preghiera per i medici italiani caduti durante l'epidemia di Covid-19

Tutte le news dell'Ordine

Tutte le news relative all'Ordine

L'ENPAM ha recentemente firmato un accordo con la Fondazione AIRC per il co-finanziamento di una borsa di studio di 40.000 euro utilizzando i fondi derivanti dal 5x1000.

Per il futuro, in un'ottica di trasparenza e comunicazione, l'ENPAM avrebbe piacere che siano i contribuenti stessi a fornire indicazioni sulle aree tematiche di ricerca medico scientifica che necessitano di maggior sostegno.

Noi vogliamo solo fare bene il nostro lavoro è il claim della nuova campagna lanciata in questi giorni in affissione e con uno spot video dalla Federazione nazionale degli Ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri (FNOMCeO) per informare i medici sulla proroga dello scudo penale come azione fortemente sostenuta e ottenuta dagli Ordini dei medici ma anche per sensibilizzare i cittadini sull’importanza di questa misura per la qualità e la continuità delle cure mediche.

Nell'ambito della collana "Dalla laurea alla pensione", l'ENPAM ha pubblicato la versione aggiornata e ampliata della Guida completa per i Medici e Odontoiatri Liberi Professionisti.

Clicca per accedere all'articolo Corsi ECM in modalità FAD della FNOMCeO

Sulla piattaforma FADINMED della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici è online il nuovo corso sulla violenza contro gli operatori sanitari dal titolo "PAD (prevention, attention, de-escalation)" che riconosce 10,4 crediti ECM ai medici e agli odontoiatri.

L’Enpam ha spostato dal 31 luglio al 6 settembre 2024 il termine per la dichiarazione dei redditi libero-professionali (modello D) ai fini previdenziali. La decisione della Cassa dei medici e degli odontoiatri arriva dopo che il Governo ha disposto lo slittamento dei termini per il versamento del saldo 2023 e della prima rata di acconto 2024 delle imposte sui redditi per i soggetti Isa e forfettari.

Si ricorda ai colleghi che ancora non hanno provveduto al pagamento della quota di iscrizione all'Ordine per il 2024 (scaduta il 28/02/2024) che dal 1° luglio è scattato l'addebito della maggiorazione per morosità.

Si ricorda che il pagamento deve essere effettuato esclusivamente tramite il bollettino "PagoPA" che è stato inviato a tutti tramite PEC e che comunque è disponibile nella propria area riservata del sito dell'Ordine. In questa pagina sono presenti le indicazioni per procedere al pagamento: https://www.ordine-medici-firenze.it/professione/strumenti-operativi/quota-annuale-di-iscrizione