Un abbraccio e una preghiera per i medici italiani caduti durante l'epidemia di Covid-19Un abbraccio e una preghiera per i medici italiani caduti durante l'epidemia di Covid-19 

Tutte le news dell'Ordine

Tutte le news relative all'Ordine

L’art. 54 del disegno di Legge di Bilancio per l’anno 2025, attualmente all'esame del Parlamento, introduce la dematerializzazione obbligatoria di tutte le ricette mediche per i farmaci prescritti sul territorio nazionale, siano essi a carico del SSN o del cittadino, incluse dunque le cosiddette ricette bianche.

Per la verità, la ricetta bianca dematerializzata è operativa già dal 2022 tramite il portale SISTEMA TS gestito dal Ministero dell'Economia, ma finora era una modalità alternativa alla tradizionale ricetta cartacea. Se, dunque, il Parlamento dovesse approvare la norma, dal 1° gennaio 2025 la ricetta bianca diventerà dematerializzata a regime.

Il Tribunale per i Minorenni di Firenze informa che che sul sito del Consiglio Superiore della Magistratura fino alle ore 10 del 12 dicembre 2024 è possibile inserire le domande per la nomina o la conferma dei giudici onorari minorili, relativamente al triennio 2026-2028. L’organico dei Giudici Onorari del Tribunale per i Minorenni di Firenze è pari a 36 unità.

Si pubblica la nota della Regione Toscana inerente l'oggetto, con invito a tutti i medici e strutture interessate di prenderne visione:

pdf Registri impianti protesici mammari - Indicazioni operative (2.40 MB)

Di seguito l'avviso di convocazione in oggetto: pdf Convocazione Assemblea annuale Bilancio Preventivo 2025 (208 KB)

E' ammessa esclusivamente la partecipazione in videoconferenza. Per prenotarsi, cliccare qui

IMPORTANTE MESSAGGIO DELL'INPS sui nuovi CERTIFICATI INTRODUTTIVI PER L'ACCERTAMENTO DELL'INVALIDITA'

Il decreto Legislativo n. 62 del 3 maggio 2024, in attuazione della Legge delega n. 227 del 22 dicembre 2021, ha introdotto una profonda riforma dei criteri e delle modalità di accertamento della condizione di disabilità, prevedendo una "Valutazione di Base" affidata all'INPS su tutto il territorio nazionale a partire dal 1 gennaio 2026 e, in via sperimentale, un’anticipazione al 1 gennaio 2025 su 9 province definite dal successivo D.L. 71/2024: BRESCIA, TRIESTE, FORLI'-CESENA, FIRENZE, PERUGIA, FROSINONE, SALERNO, CATANZARO e SASSARI.