Un abbraccio e una preghiera per i medici italiani caduti durante l'epidemia di Covid-19Un abbraccio e una preghiera per i medici italiani caduti durante l'epidemia di Covid-19 

Tutte le news dell'Ordine

Tutte le news relative all'Ordine

Con il Decreto Dirigenziale n. 16355 del 24/07/2025 la Regione Toscana ha approvato la nuova "Scheda unica di segnalazione delle malattie infettive”.

Si invitano tutti i professionisti iscritti all'Ordine all'osservanza di quanto riportato negli atti qui pubblicati:

pdf Nota sorveglianza delle malattie infettive e obbligo di segnalazione(231 KB)

pdf Decreto n 16355 del 24 07 2025(609 KB)

pdf Decreto n 16355 del 24 07 2025 Allegato A(300 KB)

pdf Indirizzi per la segnalazione delle malattie infettive(85 KB)

Si dirama la comunicazione del Ministero delle Imprese e del Made in Italy e dell'Agenzia per l'Italia Digitale con la quale si rende noto che gli indirizzi PEC dei professionisti iscritti in Albi (come i Medici Chirurghi e gli Odontoiatri), oltre ad essere pubblicati per legge sul portale INI-PEC del Ministero, sono altresì pubblicati sul portale INAD di AGID con la precisazione che tali indirizzi PEC sono utilizzabili con valore legale anche per comunicazioni legate alla sfera privata del cittadino persona fisica.

Di seguito la comunicazione:  pdf Pubblicazione Indirizzo digitale(628 KB)

 

Anche quest’anno, a partire dal 13 novembre, si terrà la nuova edizione del Laboratorio permanente sulla responsabilità sanitaria, diretto dalla prof. Ilaria Pagni e organizzato presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli studi di Firenze, con possibilità di partecipazione in presenza e a distanza.

Le novità che si annunciano sono moltissime: sia in tema di operatività dell’azione diretta verso l’assicurazione, sia in tema di partecipazione al procedimento ex art. 696-bis c.p.c., sia in tema di regresso del medico nei confronti della struttura in caso di condanna in solido per i danni cagionati da colpa lieve, sia per ciò che concerne la recente approvazione della tabella unica nazionale per la liquidazione del danno biologico e di quello morale. Si discuterà anche delle proposte di modifica della L. 24/2017, che rappresenta la base del contenzioso sanitario.

L'Istituto Superiore di Sanità organizza il corso di formazione a distanza (FAD) dal titolo "Introduzione all'Intelligenza Artificiale per gli operatori sanitari" erogato tramite la piattaforma telematica dell'ISS della durata di 16 ore.

Il corso riconosce 16 crediti formativi ECM.

Per ulteriori informazioni sul programma del corso e per le modalità di iscrizione: Corso: Introduzione all’Intelligenza Artificiale per gli operatori sanitari

A seguito dell'entrata in vigore del Decreto Interministeriale n. 94 del 10/04/2025, con il quale sono state approvate le nuova tabelle per l'accertamento della disabilità connessa ai disturbi dello spettro autistico, al diabete di tipo 2 e alla sclerosi multipla, l'INPS ha aggiornato la procedura telematica per la presentazione del certificato introduttivo per la disabilità.

È online sulla piattaforma FadInMed il progetto formativo gratuito “La riforma sulla disabilità: il certificato medico introduttivo” (10 crediti ECM) che la FNOMCeO ha realizzato in collaborazione con il Ministero per le disabilità e l’INPS.

Il corso, nell’ambito delle recenti modifiche normative in materia di disabilità, si propone di fornire ai medici certificatori le giuste conoscenze per una corretta compilazione del certificato medico introduttivo che, ai sensi Decreto Legislativo 3 maggio 2024 n. 62, costituisce il presupposto indispensabile per l’avvio del procedimento valutativo di base.