Un abbraccio e una preghiera per i medici italiani caduti durante l'epidemia di Covid-19Un abbraccio e una preghiera per i medici italiani caduti durante l'epidemia di Covid-19

Tutte le news dell'Ordine

Tutte le news relative all'Ordine

Si comunica che gli uffici dell'Ordine sono chiusi dal 12 al 17 agosto 2022 compresi.

Le attività riprenderanno regolarmente il 18 agosto.

Il POS è un dispositivo elettronico che consente il pagamento di una prestazione o servizio tramite carte di credito o di debito. Tutti gli operatori economici che offrono beni o servizi al pubblico (ad esempio commercianti, artigiani ma anche professionisti) sono tenuti ad accettare i pagamenti tramite POS indipendentemente dall'importo della prestazione.

Il Decreto Legge 24/03/2022 n. 24 ha ulteriormente modificato il precedente Decreto Legge 01/04/2021 n. 44 prolungando l'obbligo vaccinale anti-Covid per gli esercenti le professioni sanitarie e gli operatori di interesse sanitario fino al 31/12/2022.

Di conseguenza la sospensione dall'esercizio professionale per inosservanza dell'obbligo vaccinale perdura fino al 31/12/2022, salvo regolarizzazione: pdf Obblighi vaccinali anti Sars-Cov-2 per i professionisti sanitari. Proroga del termine finale (115 KB)

In merito al "bonus psicologo" di 600 euro previsto dal Decreto Legge 228/2021, la Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici ha chiesto al Ministro della Salute di inserire nel perimetro dei professionisti qualificati, oltre agli Psicologi psicoterapeuti, anche i Medici con annotazione per l'esercizio della psicoterapia. Infatti la Legge 56/1989 consente ad entrambe le categorie di professionisti di esercitare la Psicoterapia.

Nonostante ciò, il Decreto attuativo emanato dal Ministero della Salute il 31/05/2022 e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 27/06/2022 ammette il beneficio solo per le sessioni di psicoterapia erogate dagli Psicoterapeuti iscritti all'Ordine degli Psicologi.

Pertanto, allo stato attuale della normativa e salva l'eventuale revisione del Decreto, il "bonus" non è spendibile per sessioni di psicoterapia presso Medici Psicoterapeuti.

Si comunica che la Banca Popolare di Sondrio (che svolge il servizio di Tesoreria per l'Ordine) nei primi giorni del mese di febbraio ha inviato un AVVISO DI PAGAMENTO "PAGOPA" agli iscritti all'Ordine per il versamento della quota annuale di iscrizione all'Albo Medici/Odontoiatri relativa all'anno 2022.

L'avviso è stato inviato tramite PEC (mittente: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) oppure tramite raccomandata per gli iscritti sprovvisti di PEC. Con l'occasione si ricorda che a norma del Decreto Legge 76/2020 è obbligatorio comunicare all'Ordine il proprio indirizzo PEC. Per attivarlo seguire le istruzioni indicate nella pagina del sito dedicata: https://www.ordine-medici-firenze.it/professione/strumenti-operativi/pec.

Di seguito il comunicato dell'Ordine contenente informazioni sugli obblighi formativi ECM: pdf Comunicato su ECM 08 06 2022 (156 KB)