Un abbraccio e una preghiera per i medici italiani caduti durante l'epidemia di Covid-19Un abbraccio e una preghiera per i medici italiani caduti durante l'epidemia di Covid-19

Tutte le news dell'Ordine

Tutte le news relative all'Ordine

L'Ordine dei Medici di Firenze, in collaborazione con l'Università di Firenze e il laboratorio universitario @DataLifeLab sta conducendo una indagine sull'utilizzo dei servizi di messaggistisca istantanea nella professione medica. Si tratta di un tema di estrema attualità e connesso a numerose riflessioni, che è molto importante approfondire.

Pertanto gli iscritti all'Ordine di Firenze sono invitati, entro il 16 giugno 2022, a impiegare pochi minuti del loro tempo per compilare il questionario disponibile qui: https://datalife.studio/?p=721

A seguito dell'aumento e talvolta inasprimento del contenzioso medico-paziente osservato soprattutto durante la campagna vaccinale anti-Covid, il Consiglio dell'Ordine ha ritenuto di istituire un elenco di Avvocati e Studi Legali disponibili a fornire agli iscritti all'Ordine di Firenze tutela legale sia giudiziale che stragiudiziale a tariffe agevolate e con la prima consulenza gratuita.

Il Ministero della Salute informa che alla luce del carico di lavoro dei medici competenti, della difficoltà della situazione legata alla gestione dell'emergenza COVID-19, della peculiarità operativa della sorveglianza sanitaria periodica in questa fase pandemica, l'invio dell'allegato 3B di cui all'art. 40 comma 1 del Decreto Legislativo 81/2008 relativo al 2021 (che ordinariamente sarebbe dovuto avvenire entro il 31 marzo 2022) è prorogato al 31 luglio 2022.

A seguito della nota AIFA 97, i Medici di Medicina Generale possono redigere il Piano Terapeutico nella terapia anticoagulante orale con AVK e NAO/DOAC.

Con la circolare allegata la Regione Toscana fornisce informazioni per la redazione dematerializzata dei Piani Terapeutici sulla piattaforma "SistemaTS" a valere fino al 30 giugno 2022, dopo di che le funzionalità di redazione e invio telematico dovranno essere integrate nei software gestionali dei Medici di Medicina Generale: pdf PT NotaAifa97 CircRToscana 050422 (151 KB)

Da qualche giorno l'ENPAM ha attivato la procedura interamente digitale per la presentazione della domanda di pensione (di vecchiaia o anticipata) per chi contribuisce alla Quota B (libera professione).

Si tratta di una procedura "a prova di errore" che evita ritardi o inconvenienti derivanti dalla compilazione dei moduli cartacei ed è usufruibile h24, riducendo così i tempi di lavorazione.

La Direzione regionale Toscana dell'INPS - Funzione Medico Legale - ha diramato una lettera per indirizzare l'attività di redazione di certificati medici in relazione alle varie fattispecie che possono presentarsi con riguardo all'emergenza Covid.

Si invitano i colleghi ad attenersi alle modalità certificative indicate dall'INPS allo scopo di evitare disguidi o disagi per gli assistiti: pdf Emergenza Covid nota INPS per medici certificatori (85 KB)