Un abbraccio e una preghiera per i medici italiani caduti durante l'epidemia di Covid-19Un abbraccio e una preghiera per i medici italiani caduti durante l'epidemia di Covid-19 

Calendario eventi

Descrizione:

Il Congresso Nazionale AICNA 2021 “Around The Nose nasce come un evento di approfondimento multidisciplinare che abbraccia aspetti differenti ed estremamente eterogenei del mondo della rinologia, sia medica che chirurgica. L’Evento si propone con una prima giornata dedicata all’universo delle riniti, del loro inquadramento clinico e della loro terapia, con un occhio attento al contributo dei singoli specialisti alla diagnosi e con un focus sulle novità terapeutiche.

Si parlerà di COVID,  e di come questa malattia abbia un impatto a breve e a lungo termine molto rilevante proprio sul naso e sull’olfatto in particolare. Una sessione esclusivamente dedicata alla Empty Nose Syndrome ci permetterà di aggiornarci sulle novità che interessano questa condizione. La parte finale della prima giornata prevede poi una parte pratica interattiva che permetterà agli specialisti ORL e non, di misurarsi con alcuni strumenti di funzionalità nasale da traslare poi nella pratica clinica quotidiana.

La seconda giornata congressuale si concentra sulla rinosinusite cronica con polipi e sulle novità di inquadramento, terapia medica e chirurgica che già da EPOS 2020 sono entrate con grande impatto nella nostra pratica clinica. La fenotipizzazione del paziente diventa il fulcro della discussione della mattina, e viene seguita poi da un approfondimento a più voci sulle novità mediche di rilievo in questo ambito. Abbiamo riservato grande spazio alla chirurgia e alla sua corretta applicazione in poliposi, concentrandoci in particolare sulla chirurgia di revisione e sulle ultime novità tecnologiche. Seppur molto preliminari, le esperienze cliniche di Real Life sull’uso dei biologici in poliposi sono di grande interesse, per la straordinaria potenzialità di queste nuove terapie.

Data e Ora:

Giovedì, 09 Settembre 2021 8:30 - 18:00

Luogo:

Firenze, Hotel Londra - Via Jacopo da Diacceto n. 16/20

Contatto:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Link:

https://eventi.psacf.it/aicna2021/