Calendario eventi
Focus su “Neuroscienze, intelligenza artificiale e riabilitazione personalizzata” al congresso SIRN
Descrizione:
Ricerca, clinica e tecnologia d’avanguardia
per il XXIII congresso della Società Italiana di Riabilitazione Neurologica
Firenze, dove sono ancora vive le memorie dell’Umanesimo e del Rinascimento, è pronta per accogliere un evento scientifico sui progressi della Riabilitazione Neurologica che mette a confronto l’umano, con i suoi bisogni e le sue unicità, e le macchine, sempre più performanti e intelligenti.
Si svolgerà dal 15 al 17 febbraio, nel Palazzo dei Congressi di Piazza Adua 1, a Firenze, il XXIII congresso nazionale della Società Italiana di Riabilitazione Neurologica SIRN, che avrà come titolo “Neuroscienze, intelligenza artificiale e riabilitazione personalizzata”.
Tre giorni di sessioni e letture magistrali, in cui i maggiori esperti del settore si confronteranno con clinici, ricercatori e associazioni dei pazienti, per ridefinire ambiti di ricerca e pratica clinica. Le innovazioni nella riabilitazione di ictus, sclerosi multipla, lesioni midollari e nella neuroriabilitazione pediatrica e oncologica saranno discusse da una prospettiva interdisciplinare e interprofessionale. Durante il convegno verranno inoltre condotti dei focus specifici sull’innovazione tecnologica ed in particolare sull’Intelligenza Artificiale, dal machine learning ai modelli prognostici, agli aspetti etici e normativi.
Francesca Cecchi, direttore della Scuola di Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitativa dell’Università di Firenze e del laboratorio di ricerca PROMISE@LAB (DMSC, Unifi-IRCCS Don Gnocchi), e Mauro Mancuso, direttore della Unità Operativa Complessa di Recupero e Rieducazione Funzionale di Grosseto e dell’Area Dipartimentale di Medicina Fisica e Riabilitativa dell’Azienda USL Toscana Sud Est, sono i due presidenti del congresso: «Per la sua centralità, le sue eccellenze riabilitative e la sua storia, la città ci è sembrata la cornice ideale per promuovere una nuova sintesi tra le opportunità e le criticità poste dalle nuove tecnologie e dall'intelligenza artificiale, e la necessità di umanizzare e personalizzare la riabilitazione. La grandissima partecipazione di giovani ricercatori che stiamo registrando ci sembra un segnale su quanto questo tema sia già molto sentito e sarà sviluppato dalle future generazioni».
Mauro Zampolini, presidente della Società Italiana di Riabilitazione Neurologica, commenta: «Questo congresso mette insieme due fronti apparentemente inconciliabili: quello dell’innovazione tecnologica e quello della umanizzazione. Lo sviluppo della riabilitazione conterà molto sullo sviluppo della robotica, della teleriabilitazione, e dell’intelligenza artificiale, che saranno tematiche approfondite durante il congresso; dall’altra parte l’umanizzazione acquisisce sempre più un ruolo fondamentale e quindi deve coniugarsi con l’innovazione. Se le tecnologie saranno ben gestite saranno di aiuto anche per ricavare atti di cura dedicati al paziente e al rapporto tra mondo sanitario e persona malata».
Tra le sessioni più attese quella su “Italia domani: le sfide e le opportunità del PNRR per la neuroriabilitazione”, in programma giovedì 15 febbraio dalle 15:30. «Il PNRR – precisa Francesca Cecchi – ha dato un grande impulso alla ricerca nel nostro ambito. È importante capire come sostenere e sviluppare ulteriormente le sinergie che si stanno creando».
Altre letture e sessioni su neuroestetica, neuroplasticità e apprendimento, medicina di precisione e di genere, teleriabilitazione e sviluppi della robotica, dopo la Conferenza di consenso CICERONE, declineranno ulteriormente il tema di come coniugare neuroscienze, avanzamento tecnologico e centralità della persona. Inoltre, numerose sessioni di comunicazioni orali consentiranno ai ricercatori italiani la possibilità di presentare i risultati preliminari della loro ricerca sviluppata sui topic del congresso.
Infine, è stata dedicata un’intera sessione alla presentazione in anteprima assoluta delle linee guida per la riabilitazione delle due sindromi neuropsicologiche che colpiscono la prevalenza dei pazienti con ictus. In particolare saranno presentate le linee guida per la riabilitazione dell’afasia e del neglect, attualmente già disponibili gratuitamente sul sito SNLG (Sistema Nazionale Linee Guida) dell’Istituto Superiore di Sanità.
Data e Ora:
Giovedì, 15 Febbraio 2024 8:00 -
Luogo:
Firenze, Palazzo dei Congressi, p.zza Adua n.1
Contatto:
- 0498170700
Link:
https://sirn.net/congresso-nazionale-2024/