A seguito di una specifica richiesta dell'Ordine dei Medici di Firenze, la Commissione Nazionale Odontoiatri in nome e per conto della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici, ha espresso un approfondito e articolato parere sul criterio di maggioranza per i soci professionisti in seno alle Società tra Professionisti (STP).

In buona sostanza, la FNOMCeO indica la necessità che ogni STP iscritta all’Albo debba rispettare il requisito della maggioranza dei 2/3 in capo ai soci professionisti, non solo riguardo al capitale sociale e al diritto di voto (com'è pacifico), ma anche riguardo al numero di soci che fanno parte della Società. Ciò significa che nelle STP ove è presente un socio non professionista (tecnico o di investimento), devono essere presenti almeno due soci professionisti al fine di rispettare il criterio di maggioranza dei 2/3 anche riguardo alla numerosità dei soci.

Alla luce di tale indicazione, l'Ordine di Firenze ha invitato le STP iscritte all'Albo a conformarsi a tale prescrizione, se del caso rivedendo l'assetto societario in modo da assicurare la maggioranza dei 2/3 anche nel numero dei soci professionisti.

Di conseguenza, le future domande di iscrizione alla sezione speciale dell'Albo delle STP saranno accolte solo se conformi a quanto sopra.

pdf CAO NAZIONALE PARERE STP (160 KB)