Un abbraccio e una preghiera per i medici italiani caduti durante l'epidemia di Covid-19Un abbraccio e una preghiera per i medici italiani caduti durante l'epidemia di Covid-19 

L’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Firenze esprime piena vicinanza e solidarietà alle popolazioni, alle colleghe e ai colleghi colpiti dai recenti e drammatici fenomeni di calamità naturale verificatisi nella nostra provincia.

In proposito, con delibera del Consiglio dei Ministri del 03/11/2023 è stato dichiarato lo “stato di emergenza” per le province di Firenze, Livorno, Pisa, Pistoia e Prato e, con ordinanza n. 1037 del 05/11/2023 del Capo della Protezione Civile, sono stati previsti i primi interventi di somma urgenza, fra cui l’erogazione di contributi per i nuclei familiari costretti ad abbandonare la propria abitazione.

Procedure risarcitorie Regione Toscana:

La Regione Toscana ha definito una procedura online a disposizione dei privati che hanno subito danni all'immobile o ai beni mobili.

In questo tutorial sono presenti le istruzioni per inoltrare le dichiarazioni e la documentazione necessaria, entro il 31/12/2023: pdf Tutorial Ricognizione Danni Regione Toscana (1.41 MB)

Inoltre la Regione Toscana ha pubblicato tutte le informazioni e le risposte alle domande frequenti su questa pagina: Emergenza alluvione 2023 - Regione Toscana

Procedure assistenziali Fondazione ENPAM:

Inoltre, al fine di sostenere concretamente i medici e gli odontoiatri coinvolti da fenomeni calamitosi e che hanno subito danni patrimoniali, si informa fin da ora che la Fondazione ENPAM prevede la possibilità di erogare dei sussidi in caso di calamità naturali.

Tali sussidi possono essere richiesti da tutti i medici e gli odontoiatri residenti nei Comuni per i quali è riconosciuto lo “stato di emergenza” con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri. I danni devono riguardare la prima abitazione o lo studio professionale e anche i beni mobili dell’abitazione o dello studio e dovranno risultare da perizia giurata. Il sussidio una tantum massimo erogabile dall’ENPAM è di circa 19.500 euro.

Inoltre l’ENPAM prevede la possibilità di erogare sussidi extra, in aggiunta a quelli di cui sopra, per i liberi professionisti che contribuiscono alla Quota B del Fondo Generale da almeno un anno nei tre anni precedenti alla domanda. Il sussidio extra una tantum erogabile è di circa 5.800 euro.

Le richieste di sussidio dovranno essere presentate entro un anno dalla data del Decreto di dichiarazione dello “stato di emergenza”.

Per ulteriori informazioni e la modulistica da presentare per il sussidio, consultare la pagina: https://www.enpam.it/comefareper/chiedere-un-aiuto-economico/sussidi-per-calamita-naturali

Per ulteriori informazioni e la modulistica da presentare per il sussidio extra per i liberi professionisti, consultare la pagina: https://www.enpam.it/comefareper/chiedere-un-aiuto-economico/sussidi-extra-per-i-liberi-professionisti

Attività professionale presso altri studi o strutture sanitarie:

In accoglimento alla richiesta formulata dagli Ordini dei Medici toscani e dall'ANDI, la Regione Toscana ha previsto la possibilità per i colleghi che abbiano gli studi professionali inagibili a causa dell'alluvione, di trasferire temporaneamente la propria attività presso studi di altri colleghi, senza necessità di ottemperare alle pratiche autorizzative, ma solo previa comunicazione al Comune competente. Questo è il testo dell'Ordinanza Commissariale: pdf Ordinanza RT 92 2023 (166 KB)