La Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, in occasione della "Giornata nazionale del personale sanitario, sociosanitario, socioassistenziale e del volontariato", che si svolgerà a Roma il 20 Febbraio 2026, indice la 2° edizione del Premio Letterario FNOMCeO “Roberto Stella”.
La 2° edizione del Premio Letterario FNOMCeO è intitolato a Roberto Stella per onorarne la memoria e il profondo senso di dedizione alla professione medica. Primo medico italiano, Presidente dell’OMCeO di Varese, scomparso durante l’emergenza Covid-19, il dottor Stella ha rappresentato l’esempio più alto di impegno, responsabilità e servizio alla collettività, valori che il Premio intende celebrare e tramandare attraverso le testimonianze e i racconti dei colleghi medici e odontoiatri.
Il Premio intende valorizzare la dimensione umana e professionale del medico, promuovendo la riflessione sul suo ruolo quale custode della relazione di cura, anche in un contesto di crescente innovazione tecnologica.
Il Premio si articola in due sezioni: Sezione A – Narrativa/Saggistica, dedicata a racconti, riflessioni, testimonianze o brevi saggi; Sezione B – Poesia, dedicata a componimenti poetici inediti ispirati al tema dell’edizione.
Ogni partecipante, medico o odontoiatra, potrà presentare un solo elaborato, scegliendo una sola sezione di partecipazione.
Il termine per presentare gli elaborati tramite PEC all'indirizzo
Modulo per presentare la domanda, sottoscrivere la liberatoria e ottenere maggiori informazioni: https://portale.fnomceo.it/wp-content/uploads/2025/11/COM-N-103.pdf