Un abbraccio e una preghiera per i medici italiani caduti durante l'epidemia di Covid-19Un abbraccio e una preghiera per i medici italiani caduti durante l'epidemia di Covid-19 
Hai dimenticato il tuo nome utente?
Hai dimenticato la tua password?

Notizie per gli iscritti

Il Comune di Firenze, nell’ambito del Piano Urbano del Traffico (PGTU), prevede importanti regole per la sosta dei veicoli nelle “Zone Controllo Sosta” (ZCS) in cui è suddiviso il territorio comunale.

Si ricorda, infatti, che il territorio del Comune di Firenze è suddiviso in una “Zona a Traffico Limitato” (ZTL) corrispondente al Centro Storico, e 5 ZCS corrispondenti ai confini dei Quartieri. La delibera citata riguarda le regole per la sosta nelle suddette ZCS.

Si ricorda che a seguito dell’entrata in vigore del Regolamento ENPAM conseguente alla Riforma Fornero, già dal 2013 il requisito minimo dell’età per il pensionamento di vecchiaia del Fondo Generale si è progressivamente innalzato, fino ad arrivare a 68 anni.

Il 7 novembre 2024, per cinque pomeriggi (7, 12, 19, 28 novembre e 3 dicembre 2024), si terrà la settima edizione del Corso di perfezionamento post-laurea sulla responsabilità sanitaria, organizzato dal Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università di Firenze, diretto dalla Prof.ssa Ilaria Pagni.

In questa edizione del Corso, dal format completamente rinnovato, sarà dato ampio spazio ai quesiti dei partecipanti, che verranno raccolti prima dell’inizio del Corso, al momento dell’iscrizione, e che verranno selezionati e sottoposti ai relatori perché possano rispondere durante gli incontri in un confronto a domanda e risposta.

Come ogni anno la Fondazione ENPAM ha cominciato ad applicare i conguagli fiscali per i pensionati che percepiscono la pensione anche da altri enti di previdenza obbligatoria (in primis l'INPS).

Già nel mese di settembre è stato effettuato il prelievo per i conguagli più bassi. Se l’importo delle tasse dovute è invece consistente, tanto da assorbire l’intera mensilità della pensione, il prelievo verrà fatto in più rate a partire dal mese di ottobre.

La Fondazione ENPAM è tenuta a eseguire i conguagli (a debito o a credito) sulla base dei dati comunicati dal Casellario centrale gestito dall’INPS. È infatti quest’Istituto che calcola le imposte dovute considerando la somma di tutte le pensioni che l’iscritto riceve.

L'ENPAM ha recentemente firmato un accordo con la Fondazione AIRC per il co-finanziamento di una borsa di studio di 40.000 euro utilizzando i fondi derivanti dal 5x1000.

Per il futuro, in un'ottica di trasparenza e comunicazione, l'ENPAM avrebbe piacere che siano i contribuenti stessi a fornire indicazioni sulle aree tematiche di ricerca medico scientifica che necessitano di maggior sostegno.

Noi vogliamo solo fare bene il nostro lavoro è il claim della nuova campagna lanciata in questi giorni in affissione e con uno spot video dalla Federazione nazionale degli Ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri (FNOMCeO) per informare i medici sulla proroga dello scudo penale come azione fortemente sostenuta e ottenuta dagli Ordini dei medici ma anche per sensibilizzare i cittadini sull’importanza di questa misura per la qualità e la continuità delle cure mediche.

Nell'ambito della collana "Dalla laurea alla pensione", l'ENPAM ha pubblicato la versione aggiornata e ampliata della Guida completa per i Medici e Odontoiatri Liberi Professionisti.

Con la sentenza n. 12854/2024 il TAR Lazio, sezione V bis, ha annullato il Decreto del Ministro della Giustizia 4 agosto 2023 n.109, concernente la disciplina sugli Albi dei CTU (Regolamento concernente la individuazione di ulteriori categorie dell’Albo dei consulenti tecnici di ufficio e dei settori di specializzazione di ciascuna categoria…) nella parte in cui attribuisce specializzazioni proprie dell'area medica (e segnatamente dell’area medico-legale) agli psicologi.

In attuazione della nuova convenzione fra l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Firenze e l’Associazione MUS.E, che cura la valorizzazione del patrimonio dei Musei Civici Fiorentini e, più in generale, della città di Firenze realizzando progetti culturali, mostre, laboratori ed eventi che favoriscono una fruizione del patrimonio e dell’arte cittadina attraverso esperienze di eccellenza, è offerta agli iscritti all'Ordine di Firenze una serie di visite guidate gratuite all’interno dei Musei Civici Fiorentini.

E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto Interministeriale n. 232 del 15/12/2023 che contiene i requisiti minimi delle polizze assicurative per le strutture sanitarie e per gli esercenti le professioni sanitarie, in attuazione della "Legge Gelli" n. 24 dell'8 marzo 2017.

La Legge n. 18 del 23/02/2024, ha prorogato fino al 31 dicembre 2024 la deroga sul riconoscimento dei titoli per i sanitari rifugiati ucraini.

Si ricorda che il pagamento della quota di iscrizione all'Ordine deve avvenire entro il 28 febbraio di ogni anno.

Per l'anno 2024 l'avviso di pagamento viene inviato tramite PEC, email oppure tramite lettera cartacea (agli iscritti sprovvisti di PEC). Con l'occasione si ricorda che a norma del Decreto Legge 76/2020 è obbligatorio comunicare all'Ordine il proprio indirizzo PEC. Per attivarlo seguire le istruzioni indicate nella pagina del sito dedicata: https://www.ordine-medici-firenze.it/professione/strumenti-operativi/pec.

lun
mar
mer
gio
ven
sab
dom
 
 
 
 
 
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
 
 
 
 
 
 

Link utili