Un abbraccio e una preghiera per i medici italiani caduti durante l'epidemia di Covid-19Un abbraccio e una preghiera per i medici italiani caduti durante l'epidemia di Covid-19 

Calendario eventi

Descrizione:

Negli ultimi decenni, nell’area della salute mentale, l’impiego dell’Experience Sampling Method (ESM) ha reso possibile la valutazione e il monitoraggio in tempo reale di un’ampia gamma di dati psicologici, psichiatrici e comportamentali nella vita quotidiana, come l’umore, le attività svolte, il decorso di un disturbo, il tipo e la frequenza delle relazioni interpersonali, etc.

L’utilizzo dell’ESM nella ricerca e nella pratica clinica limita i bias di memoria tipici degli studi retrospettivi e in qualche modo riduce l’impatto delle difficoltà cognitive che caratterizzano molti pazienti con disturbi mentali. L’utilizzo dell’ESM permette inoltre di ottenere dati longitudinali ecologicamente validi (cioè, un quadro a ‘grana fine’) delle esperienze e dei vissuti personali studiati nei loro contesti naturali di vita e riesce a ‘catturare’ la variabilità nel tempo e i modelli dinamici di reattività all’ambiente. Nonostante ciò, in Italia le ricerche realizzate con l’impiego dell’ESM sono pochissime: il progetto di Ricerca Finalizzata DIAPASON, coordinato dall’IRCCS, è l’unico studio multicentrico mai realizzato in Italia su un ampio campione di pazienti con disturbi dello spettro schizofrenico e di soggetti di controllo.

Questo corso presenterà una rassegna delle principali evidenze scientifiche relative all’utilizzo dell’ESM in psichiatria e psicologia clinica e fornirà indicazioni su come progettare, realizzare ed analizzare progetti di ricerca che prevedono l’impiego dell’ESM.

Saranno fornite nozioni teoriche e spiegazioni tecniche per progettare e realizzare interventi e monitoraggi con l’ESM in molteplici contesti clinici ed assistenziali.

I partecipanti sperimenteranno in prima persona l’impiego dell’ESM sia con strumenti cartacei che digitali, in quest’ultimo caso con un’app creata appositamente per questo corso; i dati ottenuti con l’ESM digitale saranno analizzati in tempo reale per mostrare i vantaggi connessi all’impiego di questa metodologia di studio.

 

Data e Ora:

Mercoledì, 05 Ottobre 2022 9:00 - 13:30

Luogo:

“I.R.C.C.S. Centro San Giovanni di Dio – Fatebenefratelli” - Via Pilastroni, 4 25125 Brescia

Contatto:

Chiara Verzeletti - Tel. 0303501639

Link:

https://www.fatebenefratelli.it/strutture/irccs-brescia
https://www.fatebenefratelli.it/offerta-formativa-e-materiali-utili-irccs-brescia