Un abbraccio e una preghiera per i medici italiani caduti durante l'epidemia di Covid-19Un abbraccio e una preghiera per i medici italiani caduti durante l'epidemia di Covid-19 

Calendario eventi

Descrizione:

Questo corso si concentra sulle competenze pratiche di leadership necessarie per lavorare in ambienti sanitari complessi a livello locale, regionale, nazionale e globale. L'approccio della Leadership Adattiva fornisce gli elementi per mobilitare se stessi e gli altri ad adottare comportamenti e pratiche trasformative utili per portare un cambiamento positivo nella propria comunità. Questo corso ti permetterà di acquisire strumenti e le prime tattiche per affrontare le sfide legate ai cambiamenti epidemiologici, demografici e sociali mobilitando l’impegno del personale medico-sanitario per fornire cure di alta qualità.

OBIETTIVI
Il corso si propone l'obiettivo di:

  • Fornire nozioni e basi teoriche della Leadership Adattiva;
  • Individuare il purpose individuale quale motore per l’esercizio della leaderhsip;
  • Fare chiarezza tra problemi tecnici e sfide adattive legate al cambiamento e sul rapporto tra autorità e leadership;
  • Acquisire gli strumenti per fare analisi sistemiche ed elaborare strategie di intervento efficaci nei sistemi in cui i partecipanti si trovano ad operare;
  • Sviluppare le competenze di narrazione necessarie per innescare i processi di mobilitazione collettiva.

CONTENUTI
L’approccio della Leadership Adattiva®, sviluppato all’Università di Harvard da Marty Linsky e Ronald Heifetz, parte dal presupposto che la leadership non sia una qualità innata né un tratto della personalità, bensì
una pratica che si può apprendere. Lo scopo di questo framework è aiutare chi vuole esercitare la leadership a distinguere tra i problemi tecnici – quelli per cui le soluzioni sono facilmente individuabili e scientificamente applicabili – e le sfide adattive, la cui risoluzione richiede un lavoro di diagnosi, sperimentazione e mobilitazione.

A CHI SI RIVOLGE
Il corso si rivolge a personale sanitario (medici chirurghi ed infermieri) e non sanitario (personale di ruolo tecnico ed amministrativo).

INFORMAZIONI UTILI
Il percorso è suddiviso in 5 sessioni da 6 ore per un totale di 30 ore.
Le sessioni si tengono presso l'aula del Center for Leadership and Health all'interno del Meyer Health Campus in Via Cosimo il Vecchio 26 a Firenze.

ISCRIZIONE
Il costo del percorso formativo è pari a € 850 a persona.
Per effettuare l'iscrizione inviare una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

OBIETTIVO ECM
Management sistema salute. Innovazione gestionale e sperimentazione di modelli organizzativi e gestionali.

PROGRAMMA
Il programma della Summer school è consultabile cliccando qui

Data e Ora:

Lunedì, 19 Giugno 2023 14:00 - 17:30

Luogo:

Meyer Health Campus - Via Cosimo il Vecchio 26, Firenze.

Contatto:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Link:

https://campus.meyer.it/corso/costruire-una-sanita-adattiva-summer-school-leadership-19-23-giugno-2023/