Un abbraccio e una preghiera per i medici italiani caduti durante l'epidemia di Covid-19Un abbraccio e una preghiera per i medici italiani caduti durante l'epidemia di Covid-19 

Calendario eventi

Descrizione:

Nei giorni 3 e 4 maggio 2024 si tiene a Firenze, presso il Palazzo degli Affari, il congresso scientifico dal titolo: "MELANOMA & NON MELANOMA SKIN CANCER: HOT TOPICS 2024".

Il melanoma è il più pericoloso tra i tumori cutanei, quello che determina la maggior mortalità, la cui incidenza è in aumento. È il secondo tumore più frequentemente diagnosticato negli uomini e il terzo nelle donne tra i soggetti di età giovane-adulta e per questo è anche uno dei tumori che determina uno dei valori più alti di perdita di anni di vita attesa. I Non-Melanoma Skin Cancer (NMSC) sono i più frequenti tra tutti i tumori, tra questi vi sono forme meno pericolose del melanoma, che però insorgendo preferenzialmente in zone fotoesposte possono influire notevolmente sulla qualità della vita dei pazienti, soprattutto relazionale, in particolare se non trattati precocemente, e poi vi sono forme più rare ma anche più aggressive del melanoma (es. carcinoma a cellule di Merkel).

Da qui l'importanza per gli specialisti di patologia cutanea di un evento dedicato all'oncologia, in un'ottica multidisciplinare. Negli ultimi anni sono stati tanti i progressi e le novità di terapia nel melanoma e nei NMSC, anche nelle forme avanzate, ed è sempre più evidente l'importanza di lavorare in team, di concordare terapie sequenziali o combinazionali, chirurgiche, mediche, ecc… per ottenere i risultati migliori. Questo senza dimenticare l'importanza della prevenzione e di una corretta diagnosi precoce, che rimangono strumenti fondamentali per la lotta ai tumori.

Di tutto questo si parlerà nel congresso. Il programma spazierà nelle varie tematiche dell'epidemiologia e prevenzione, fotoprotezione e diagnosi precoce, diagnostica patologica e molecolare, interventi precoci sul campo di cancerizzazione, terapia chirurgica, tecniche ricostruttive, terapia medica delle fasi avanzate e terapie combinazionali, fornendo un quadro chiaro ed aggiornato su attualità e prospettive grazie all'intervento di specialisti dei vari settori di altissimo profilo scientifico e clinico.

Il Congresso è accreditato con 13 crediti ECM.

Data e Ora:

Venerdì, 03 Maggio 2024 -

Luogo:

Firenze, Palazzo degli Affari, Piazza Adua 1

Contatto:

NICO Congressi - Tel. 055.8797796 - 055.8777875 - email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Link:

https://www.nicocongressi.it/